Innovazione e cure primarie – Milano 20 giugno 2018

 

RELATORI

amGabriella Levato, Segretario Regionale FIMMG Lombardia

Novembre 1993 A tutt'oggi - medico convenzionato con il SSN per la medi¬cina generale; da gennaio 2000 nella forma associata della medicina di gruppo evoluta.

Aprile 2016 a tutt’oggi – Scuola di Formazione Regionale in Medicina Generale: Coordinatore Medico Polo di Pavia

Marzo 2015 a tutt’oggi – Vice segretario FIMMG (Federazione Italiana Medici Medicina Generale) regione Lombardia.

Febbraio 2014 a tutt’oggi – Direttore Sanitario di TELBIOS società italiana di telemedicina e partner tecnologico nella gestione dei percorsi dei soggetti affetti da patologia cronica nell’ambito del progetto CReG di Regione Lombardia.
2011 a tutt’oggi – Incarico di Consigliere FIMMG sezione provinciale di Milano. Maggio 2003 ad oggi – Formatore responsabile nella progettazione, organizzazione e gestione di eventi formativi ECM per conto del Provider SIFMed 358 (Scuola Italiana di Formazione e Ricerca in MEDicina di Famiglia)

amGiorgio Caielli, Presidente Lombardia Informatica

Laureatosi presso l'Università degli Studi di Milano, ha conseguito due master: in Economia - Gestione Aziendale e in Management dell'Amministrazione Pubblica presso SDA Bocconi. Dal background multi-disciplinare e dalla spiccata vena informatica, Giorgio Caielli per circa 25 anni ha operato nel settore telecomunicazioni, iniziando il proprio percorso professionale in Microsystem e passando poi in ITALTEL dove ha assunto diversi ruoli e responsabilità in ambito R&D. Successivamente è stato Dirigente dei Sistemi Informativi dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese. Attualmente è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Lombardia Informatica.

Fiorenzo Corti, Vice Segretario Nazionale FIMMG e Responsabile Area Comunicazione

Emanuele Monti, Presidente III Commissione Sanità
Regione Lombardia

Antonio Di Malta, Presidente CMMG

amDavide Lauri, Presidente CMMC

Medico di Medicina Generale (MMG) dal 1986 , Specialista in Ematologia Clinica e di Laboratorio e in Farmacologia. Nei primi anni dopo la laurea si è occupato di ricerca clinica epidemiologica presso l’Istituto di Ricerca Farmacologica Mario Negri ora IRCCS e ha conseguito nel 1988 un dottorato in Clinical Pathology alla Mac Master University di Hamilton in Canada . Lavora da numerosi anni in Medicina di Gruppo a Milano insieme a 4 altri colleghi, si occupa di formazione ed è tutor per gli specializzandi del corso di Formazione specifica in Medicina Generale . Da 10 anni è Presidente della Cooperativa CMMC di Milano , che vanta oggi 270 MMG soci . La CMMC ha partecipato alla sperimentazione CReG presso l’ASL Città di Milano dal 2011 ed oggi sta affrontando come gestore la presa in carico della cronicità secondo le recenti delibere di Regione Lombardia nella ATS Città Metropolitana di Milano e in ATS Pavia.

amMario Sorlini, Presidente Cooperativa IML

Stefano Ongaro, Componente CdA Cooperativa GST

Umberto Motta, Presidente Cooperativa COSMA
Lecco

amRoberto Soj, Direttore Generale Lombardia Informatica

Nel corso della mia carriera ho maturato numerose e diversificate esperienze professionali a livello direttivo in grandi organizzazioni pubbliche e private, in cui ho contribuito ad assicurare la redditività e lo sviluppo attraverso: il disegno di adeguate strategie di breve, medio e lungo termine; il risanamento e riposizionamento di unità organizzative in situazioni di criticità; il raggiungimento degli obiettivi individuati; il controllo sull'impiego delle risorse finanziarie, umane e strumentali assegnate.

amAlessandro Battistella, Professore Centro Studi Fondazione The Bridge

Laureato in giurisprudenza si è specializzato in organizzazione e gestione di servizi sanitari e sociosanitari.
Responsabile del Progetto Speciale “Gestione e compliance di sistemi complessi” dell’Istituto per la Ricerca Sociale di Milano collabora con il Centro Studi di Fondazione the Bridge, svolgendo attività di ricerca e di consulenza di direzione per Pubbliche Amministrazioni e Organizzazioni Nonprofit in materia di organizzazione e gestione di politiche sociali e sanitarie integrate.
Sino al 2009 ha insegnato "Analisi delle politiche pubbliche statali e locali" nel corso di laurea triennale in Servizi Sociali presso l'Università Cà Foscari di Venezia e da allora è docente di “Analisi e innovazione dei servizi sociali e sanitari” nel biennio di laurea magistrale.

amStefano Bernardelli, Presidente Ordine dei Medici
di Mantova

- VICE-PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI MEDICI DI MANTOVA DAL 2008 AL 2016
- PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI MEDICI DI MANTOVA DAL 2018

- OPERA IN MEDICINA DI GRUPPO CON ALTRI QUATTRO COLLEGHI E
COLLABORATRICE INFERMIERA
- MEMBRO DEL COMITATO ETICO DELL’ASL DI MANTOVA DAL GIUGNO 2001 AL 2004
- REFEREE A SUPPORTO DELLA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEL MINISTERO DELLA SALUTE DAL 2004 al 2009
- MEMBRO DELLA SIMG (SOCIETA’ ITALIANA DI MEDICINA
GENERALE) DAL 1989
- PRESIDENTE DELLA SEZIONE PROVINCIALE SIMG DI MANTOVA
DAL 1999.
- MEMBRO DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI MEDICINA DELLO SPORT
- CONSIGLIERE DELLA SEZIONE PROVINCIALE DELLA SOCIETA’ DI MEDICINA DELLO SPORT DI MANTOVA DAL 2005
- ISCRITTO ALL’ELENCO SPECIALE DEI DIRETTORI RESPONSABILI DI PERIODICI A CARATTERE SCIENTIFICO ANNESSO ALL’ALBO DEI GIORNALISTI DELLA LOMBARDIA
- HA SVOLTO ATTIVITA’ DI DOCENTE, RELATORE E MODERATORE A NUMEROSI CORSI E CONVEGNI MEDICI REGIONALI E NAZIONALI.
- E’ COAUTORE DI PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE E HA
PARTECIPATO A N. 5 STUDI, IN COLLABORAZIONE, DI RICERCA
IN MEDICINA GENERALE PUBBLICATI SU RIVISTE NAZIONALI E
INTERNAZIONALI.
- Ha svolto attivita’ tutoriale per n. 2 semestri (1998/99 – 1999/00) per la Regione Lombardia
- Ha svolto attivita’ di Docente per l’attivita’ seminariale nei corsi di Formazione in Medicina Generale

amMarco Bosio, Direttore Generale ATS Città
Metropolitana di Milano

Il Dott. Marco Bosio, nato a Milano il 30/11/1962, si è laureato nel 1988 in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano e ha conseguito la Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva. Si è sempre occupato di organizzazione sanitaria e ha svolto la sua attività nella direzione sanitaria di molteplici realtà, quali l’Ospedale L. Sacco di Milano, l’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona e il Presidio Ospedaliero di Saronno Ha svolto per cinque l’attività di dirigente presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia. In seguito è stato direttore della SC Qualità, Accreditamento e controllo strategico presso l’Azienda Ospedaliera di Lecco. E’ stato Direttore sanitario aziendale presso l’IRRCS San Matteo di Pavia, l’A.O. di Vimercate e la Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma. Attualmente è Direttore generale dell’Agenzia per la tutela della salute della città metropolitana di Milano. E’ autore di 124 pubblicazioni nell’ambito dell’organizzazione sanitaria, della qualità e del risk management. E’ coautore di 11 testi sul tema della qualità. E’ professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha svolto e svolge attività di docenza presso Master a livello universitario e collabora con Polis per i corsi di formazione manageriale. E' stato ed è componente di numerosi gruppi di lavoro in sede regionale e nazionale.

Luca Merlino, Direttore Generale dell’Osservatorio
Epidemiologico Regione Lombardia


amMaria Luigia Mottes, Presidente dell’Associazione
Diabetici della Provincia di Milano

amAnna Pozzi, Vice Presidente IML

Dott.ssa Anna Carla Pozzi
Medico di Medicina Generale
Prof ac Università degli Studi di Milano
Vicepresidente Cooperativa IML
Coordinatrice al Corso di Formazione per Medici di Medicina Generale
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano

amPaola Pellicciari, Coordinatore Regionale Tribunale
per i diritti del malato, Cittadinanzattiva

"Torinese, Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Corso di Laurea in Culture e Diritti Umani presso l’Università di Bologna, Master in Gestione e Management delle Aziende Non Profit e Cooperative presso SDA Bocconi di Milano, Specializzazione in Gestione Maieutica dei Conflitti presso il Centro Psico Pedagogico di Piacenza (Direttore Daniele Novara). Dal 2008 in Cittadinanzattiva si occupa dell’Area Salute, è responsabile operativo dei Progetti di Audit Civico, Monitoraggio e Rilevazione Civica dell’Associazione. Ha studiato violoncello, pianoforte e canto, ama la lettura, l’Arte povera e i gatti Main Coon."

Vai alla pagina dell’evento, clicca qui