Skip to content

ASMA 2021 HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA) MULTI-CRITERIA DECISION ANALYSIS (MCDA) COME STRUMENTO DI APPROPRIATEZZA DECISIONALE E SOSTENIBILITÀ

Date

28 Giu 2021

Time

14:30 - 17:30
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

L’esperienza dell’attuale pandemia ha messo a dura prova i Servizi Sanitari Regionali ed ha fatto emergere le attuali criticità riguardo i percorsi di cura dei malati cronici. In particolare, la gestione delle patologie respiratorie croniche ha rappresentato un’area ad altissimo rischio, che necessita di forti cambiamenti. A questo si aggiunga il fatto che Le linee guida GINA 2021 raccomandano modifiche importanti all’approccio terapeutico per tutti gli adulti e gli adolescenti affetti da asma, con un utilizzo come terapia al bisogno e di mantenimento, della combinazione fissa di corticosteroidi inalatori (a basse dosi) e beta-agonisti a lunga durata d’azione (formoterolo).

In un’ottica di formazione continua dei professionisti, degli economisti sanitari e di una interazione multidisciplinare tra figure decisionali, è necessario garantire continuità ed allineamento strategico tra i principali stakeholders del processo di presa in carico del paziente con Asma. Unitamente ai temi sopracitati, durante la Tavola Rotonda verranno presentate alcune esperienze di gestione dei pazienti asmatici con sistemi di telemonitoraggio e telemedicina, in particolare con la tecnologia del Turbo+, con l’obiettivo di stimolare la discussione sulle tematiche di Sanità digitale che durante l’esperienza COVID-19, si sono sempre più rivelate attuali ed improrogabili, per la gestione delle patologie respiratorie e croniche in generale.