10 OTTOBRE 2025 – CONGRESSO CNDSM: Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale

RAZIONALE SCIENTIFICO
Il Congresso del Collegio Nazionale dei DSM italiani rilancia il tema della salute mentale all’interno dei profondi cambiamenti sociali, economici e culturali che esigono risposte nuove e più adeguate ai bisogni emergenti dell’utenza. La sfida è offrire contributi scientifici nello scenario nazionale per ripensare a nuovi modelli organizzativi.
A tale scopo il Collegio invita a due giornate di confronto nazionale sui temi urgenti della salute mentale pubblica: lo stigma e l’accessibilità ai servizi, la carenza di personale e risorse, il crescente disagio tra gli adolescenti, la gestione dei percorsi penali e sanitari, la disomogeneità dei modelli organizzativi dei servizi territoriali.
Questi temi sono alcuni dei temi presenti nelle 10 tesi programmatiche 2024-2027 del Collegio, che saranno simbolicamente affisse su una riproduzione del portale del Duomo di Worms, insieme a quelle che tutti i partecipanti al Congresso sentiranno di voler condividere con tutti.
Accanto a questo il Collegio vuole promuovere e rilanciare i DSM italiani attraverso la presentazione di alcune delle buone pratiche operative nei DSM italiani e la presentazione di una proposta organizzativa dei DSM che vada oltre il DSM integrato e che ponga al centro il soggetto e i percorsi di cura, attraverso il contributo multi-disciplinare e multi-professionale di tutti gli attori in campo.
Il 10 Ottobre è previsto il collegamento in streaming con tutte le Piazze della Salute mentale che saranno attivate in tutto il paese. Il Congresso stesso sarà una delle tante piazze italiane.