Skip to content

SICUREZZA: CORAZZARI INCONTRA COMANDANTI VIGILI URBANI E SINDACATI, “MASSIMO SOSTEGNO AL RUOLO DELLA POLIZIA LOCALE PER IL RISPETTO DELLE ORDINANZE”

Fonte: regione.veneto.it

Venezia, 26 marzo 2020

“I vigili urbani sono in prima linea per far rispettare le misure di contenimento e restrizione imposte dall’emergenza Coronavirus. La Regione Veneto è a fianco dei corpi di polizia municipale nel cercare di interpretare e fornire linee guida comuni nell’interpretazione e applicazione delle ordinanze e nel farsi carico delle esigenze di sicurezza e protezione degli agenti”.

E’ quanto ha affermato l’assessore regionale alla Sicurezza e a Territorio, Cristiano Corazzari, incontrando (in videoconferenza) i comandanti dei vigili urbani dei sette comuni capoluogo e i rappresentanti sindacali della categoria.

“Mi faccio interprete con la Conferenza delle Regioni e il Governo delle istanze della polizia locale – ha assicurato Corazzari – impegnata nella sorveglianza dei contagiati posti in isolamento obbligatorio o volontario, del rispetto delle distanze sociali al supermercato o in edicola, del divieto di correre o passeggiare nei parchi e sugli argini, del fermo imposto agli spostamenti da comune a comune. In pochi giorni si sono succedute tante norme, che hanno generato confusione e incertezze nei cittadini e nelle attività commerciali e produttive. Capisco e comprendo le difficoltà espresse dagli agenti e dai loro superiori, chiamati a fronteggiare compiti di polizia, spesso senza dispositivi di protezione individuale e senza quella pienezza di poteri che è propria degli uomini dell’esercito o delle forze dell’ordine”.

I comandanti dei corpi di polizia locale delle sette città capoluogo del Veneto hanno ricapitolato le misure che i vari comandi stanno attuando per la tutela della salute degli agenti.

A questo proposito l’assessore Corazzari si è impegnato a richiedere alla Protezione Civile del Veneto e all’assessore alla Sanità di reperire – compatibilmente con il piano di forniture di Dpi in corso – mascherine, gel e guanti in misura adeguata anche per gli agenti di polizia locale di presidio nel territorio.

Le rappresentanze sindacali (CSA, CGIL Funzione pubblica, ANVU e SULPL) hanno posto l’accento sulle differenze di trattamento tra le forze dell’ordine e gli operatori delle polizie locali nelle indennità lavorative e hanno sollecitato l’esecuzione di tamponi su tutti i vigili in servizio, l’acquisto di dispositivi di protezione e la sanificazione degli ambienti operativi e dei mezzi in uso.

“Mai come ora – ha concluso l’assessore – il ruolo e l’impegno dei corpi di polizia locale risulta strategico per il rispetto delle norme e per la tutela della salute collettiva. A loro sono affidati compiti inediti di sicurezza sanitaria: li ringraziamo per il lavoro attivo di controllo e di presidio che stanno svolgendo e siamo al loro fianco per far sì che possano operare in condizioni di sicurezza e con le dovute garanzie e tutele. Ma vigileremo anche che i maggiori oneri per un tale impegno straordinario della polizia locale non abbia a ricadere in toto sui bilanci dei Comuni, specie i più piccoli”.

Scompenso cardiaco: cura salvavita per 1 milione di italiani (di cui 100mila vivono in Toscana)

Occorre adesso mettere in atto modelli assistenziali innovativi che mettano in contatto più stretto sul territorio il medico di famiglia,
Read More

Di Mieloma Multiplo si può guarire

Buone notizie per 30mila italiani che soffrono di questa malattia un tempo fatale ai quali si aggiungono, ogni anno, 600
Read More

Farmaci innovativi: in Friuli Venezia Giulia investiti oltre 20milioni di euro e procedure di acquisto più snelle perché il paziente non può aspettare

Udine, 12 aprile 2023 – La Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito della programmazione regionale, nel 2022 ha istituito il Fondo
Read More

In Italia 44mila donne vivono con un tumore al seno metastatico, di cui il 15-20% di tipo HER2 +

3 aprile 2023 – In Italia 44mila donne circa hanno un tumore al seno metastatico, di cui il 15-20% di
Read More

Mieloma multiplo: crescono i malati (+ 126%), ma raddoppia la sopravvivenza (52,1% negli uomini e 53,6% nelle donne)

Bari, 31 marzo 2023 – In Italia, ogni anno, 5.600 persone si ammalano di Mieloma multiplo, tumore che si sviluppa
Read More

Tumore del seno metastatico, in Sicilia con Trastuzumab Deruxtecan trattate già 120 pazienti

Palermo, 29 marzo 2023 – I più recenti dati inerenti Regione Sicilia restituiscono un quadro epidemiologico che registra più di
Read More