Skip to content

Nicola Magrini nuovo direttore generale dell’Agenzia Italiana del farmaco (AIFa)

Nicola Magrini nuovo direttore generale dell’Agenzia Italiana del farmaco (AIFa)

 

di Redazione

Roma. 16 Gennaio 2020 – La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera per la nomina del medico e farmacologo Nicola Magrini a direttore Generale dell’Agenzia Italiana del farmaco. Già Segretario del comitato sui farmaci essenziali all’Organizzazione Mondiale della Sanità, Magrini torna in Italia per servire il nostro Paese in un settore decisivo.

Il nostro Servizio sanitario nazionale merita il meglio” – ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza in sintonia con Sergio Venturi, Presidente del Comitato di Settore Regioni per la Sanità. “Si tratta di un grande esperto riconosciuto a livello internazionale che porterà tutta la sua esperienza nell’incarico di nuovo Direttore generale dell’Aifa”, ha aggiunto Venturi.

Nicola Magrini ha iniziato la sua esperienza come ricercatore presso l’Università di Bologna e l’Istituto Mario Negri, nel 1999 ha fondato un Centro NHS (CeVEAS presso l’Ausl di Modena) per lo sviluppo di informazioni sui farmaci e linee guida. Qui vi ha lavorato come direttore per 15 anni.  È stato anche membro fondatore del Cochrane Center italiano e direttore del Centro di collaborazione dell’OMS per la sintesi della ricerca basata sulle prove e lo sviluppo delle linee guida dal 2008 al 2014. Tutto il mondo della Sanità ha dato il benvenuto al neo-direttore Magrini, congratulandosi e augurandogli un buon lavoro. Tra questi, anche il Presidente Francesco Purrello a nome di tutta la Società Italiana di Diabetologia (SID).

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp