Skip to content

Fatebenefratelli di Roma inaugura la televisita senologica

Una piattaforma tecnologica a disposizione dell’ospedale per visite ad hoc

Il Fatebenefratelli di Roma inaugura la televisita senologica. Questo è stato possibile grazie ad una piattaforma tecnologica a disposizione dell’ospedale per visite ad hoc. La piattaforma viene utilizzata per fornire un consulto medico immediato a pazienti con sospetto tumore alla mammella e per effettuare controlli postoperatori di chirurgia ricostruttiva della mammella.

In questi mesi in cui molte persone non potevano recarsi all’ospedale per la corretta prevenzione o per esami post operatori molti ospedali si sono orientati alla telemedicina.

Il Fatebenefratelli ora può utilizzare questa innovativa piattaforma tecnologica creata ad hoc da MMN – Magnetic Media Network. Molte le funzionalità offerte: gestisce l’intero processo di visita medica, sia lato paziente, sia lato ospedale e si sviluppa in tre fasi:

  • registrazione del paziente attraverso il sito incontatto.mmn.it
  • il CUP dell’ospedale una volta verificata la conformità della richiesta, mette in contatto paziente e medico
  • visita vera e propria

Per ogni visita viene creata una stanza virtuale univoca che sarà accessibile solo a paziente e medico in quel determinato giorno e orario. L’incontro virtuale si di fronte alla videocamera del proprio tablet, pc o smartphone e il medico, al termine della visita, è in grado di generare e firmare digitalmente un referto che ha validità clinica e che potrà essere scaricato dal paziente in modalità pdf sempre attraverso la piattaforma stessa. Ad incontrare le donne, in collegamento “screen to screen”, sarà la Direttrice dell’Unità, Patrizia Frittelli.

La piattaforma è chiara e intuitiva per cui facilmente utilizzabile. Ampio sicurezza viene data alla privacy del paziente: i dati sono crittografati endto- end e il teleconsulto è protetto da protocolli di sicurezza certificati per garantire al paziente massima riservatezza.

La piattaforma è a disposizione della Breast Unit del Fatebenefratelli. Nel caso in cui dalla visita on line dovessero emergere reali necessità di approfondimento, le pazienti verranno subito prese in carico dall’Unità e inserite nel consueto percorso multidisciplinare diagnostico e di cura.

Sarà possibile prenotare direttamente dal Sito web dell’Ospedale (www.fatebenefratelli-isolatiberina.it) o tramite CUP (06.68136911).

Francesca Romanin

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp