Skip to content

WINTER SCHOOL 2023: IL SSN TRA TRASFORMAZIONE E INNOVAZIONE

Data

09 Mar 2023

Ora

13:00 - 19:00
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Il finanziamento del SSN sarà cruciale per assicurare una sanità equa e solidale. Ma se i fondi sono importanti altrettanto lo sono anche i nuovi modelli gestionali ed una reale applicazione del modello previsto dal PNRR per ciò che riguarda la medicina territoriale ed i finanziamenti per la rete ospedaliera. Se per la medicina del territorio cruciale sarà l’apporto tecnologico per facilitazione dei percorsi e della presa in carico dei pazienti, a partire dalla sanità digitale, per gli ospedali il potenziamento logistico della rete dell’emergenza/urgenza ed il rinnovo della tecnologia obsoleta implicherà la formulazione di criteri condivisi e nazionali basati anche e soprattutto sull’ HTA.

Allo stesso tempo l’uso della tecnologia stessa, pensiamo alla IA, potrebbe coadiuvare la carenza di personale con una programmazione che vada oltre le seppur importanti analisi della quota programmata per i prossimi anni, a partire dalla medicina generale. Infine i nuovi modelli di COT (generici o specialistici) dovranno soddisfare le necessità di prenotazione delle prestazioni sanitarie cercando di dare una risposta ai tempi di attesa proprio partendo dall’utilizzazione di piattaforme digitali accompagnati da sistemi di open access e organizzazioni innovative per la specialistica e la chirurgia di bassa e media complessità.

Per discutere di tutto questo anche quest’anno Motore Sanità organizza un’edizione della Winter School a Napoli con uno sguardo alla sanità nazionale ma soprattutto del sud Italia.