Skip to content

U.O.C. MEDICINA DELLO SPORT E DELL’ESERCIZIO ED EXERCISE IS MEDICINE ITALY – DIMED presentano: CORSO TEORICO-PRATICO DI PRESCRIZIONE DI ESERCIZIO FISICO PER STUDENTI E LAUREATI IN MEDICINA E CHIRURGIA

Data

29 Set 2023
Expired!

Ora

08:45 - 18:50

L'evento è finito

⇒ Programma

 

Modalità d’Iscrizione:

Il corso è gratuito con registrazione obbligatoria attraverso la piattaforma FAD_DIMED, link: https://www.rad.unipd.it/FAD_DIMED/ dalla quale è possibile accedere al corso ed effettuare l’iscrizione.

Rivolto a

Studenti e Laureati in Medicina e Chirurgia, aperto anche a Specialisti e Medici in Formazione Specialistica in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico.

Organizzazione e segreteria:

Cristina Degan e Chiara Bison – Dipartimento di Medicina – DIMED

[email protected]

Motore Sanità

Razionale

Numerose evidenze dimostrano che l’esercizio fisico agisce con efficacia spesso pari o superiore a quella di un farmaco nella prevenzione e terapia di un’ampia gamma di patologie croniche. Per questo motivo, lo sviluppo di competenze inerenti alla prescrizione individualizzata di esercizio fisico è fondamentale sia per gli studenti che per tutti i laureati in Medicina e Chirurgia, futura classe medica su cui investire per diffondere conoscenze sul tema.

La modalità formativa scelta ha lo scopo di fornire i principi teorici delle limitazioni funzionali legate alle patologie croniche e dei benefici ottenibili grazie all’esercizio basati sulle evidenze scientifiche, associandovi l’applicazione pratica delle conoscenze con casi clinici reali, proponendo problemi e barriere derivanti da condizioni concrete e modi per superarli.  La presentazione dei casi clinici da parte dei Medici in Formazione Specialistica facilita la discussione interattiva con studenti e laureati in Medicina e Chirurgia, garantendo, comunque, un evento di alto valore scientifico ed esperienziale grazie alla presenza di Direttori di Scuola di Specializzazione provenienti da tutta Italia.

Le differenti sessioni saranno registrate ed utilizzate anche nell’ambito degli insegnamenti di Medicina dello Sport e dell’Esercizio per la formazione degli studenti di Medicina e Chirurgia, allo scopo di ampliare la platea di studenti che possono sviluppare le loro competenze su queste tematiche.

L’evento, grazie al coinvolgimento di tutte le Scuole di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico afferenti alle Università italiane, vuole anche essere una occasione di scambio scientifico-culturale che avverrà grazie all’organizzazione e patrocinio del Dipartimento di Medicina e dell’Iniziativa Exercise is Medicine Italy, coordinata dal Dipartimento stesso.

Responsabili Scientifici: Andrea Ermolao, Daniel Neunhaeuserer, Francesca Battista, Sara Ortolan

Organizzatori: U.O.C. Medicina dello Sport e dell’Esercizio, Dipartimento di Medicina, Università di Padova