Skip to content

TWENTY/TWENTY-ONE – L’INNOVAZIONE DIROMPENTE NELL’ANNO 2021

Date

15 Mar 2021

Time

10:00 - 13:30

L'evento è finito

⇒ Programma

Comunicato stampa – La prossima pandemia riguarderà le malattie neuro-degenerative

Comunicato stampa – L’innovazione dirompente in medicina è in atto

Comunicato stampa – Innovazione del SSN e la salute dei cittadini nel 2021 “Quale medicina lascerà nel nostro futuro la pandemia COVID-19”

Rassegna stampa

Documento di sintesi

 

SLIDES

Fabiana Castiglione, Professore di Gastroenterologia Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia Università Federico II Napoli

Massimo Di Maio, Segretario Nazionale AIOM

Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità

 

Numerosi sono i dispositivi che saranno disponibili nel prossimo biennio. Le proposte interesseranno la sensoristica, i micro/macro infusori, l’apparato cardiocircolatorio in termini di controllo di patologie aritmiche, coronariche e di deficit muscolare cardiaco.
La teragnostica implementerà i prodotti a disposizione, così come la radioterapia e la radiologia  (tecnologia innovativa che permetterà di vedere gli organi come strutture trasparenti), gli xenobots (piccole robot che introdotti nell’apparato vascolare permetteranno di ripulire le arterie e veicolare farmaci, le CAR che amplieranno la propria copertura terapeutica, la medicina di precisione che si avvarrà di strumenti digitali di implementazione, super computer per analisi di big data per accelerare la scoperta farmacologica e la possibile applicazione clinica, e non ultima l’intelligenza artificiale che migliorerà le performance in tutti gli ambiti terapeutici e diagnostici a supporto dell’attività specialistica. L’home care sarà inoltre una possibilità di espansione della tecnologia medica a partire dalla telemedicina sino a dispositivi di monitoraggio e cura. Non vanno dimenticati i prodotti misti farmaco/dispositivo, non ultimi quelli per migliorare l’aderenza terapeutica o sistemi di impianto o esterni con delivery di sostanze.
Per quanto sopra Motore Sanità organizzerà un evento preparatorio alla Winter School 2021 che tratterà in 2 webinar, il 15 e 16 marzo, l’innovazione breakthrough con l’obiettivo di esaminare potenzialità e ricadute complessive sul SSN e sulla salute dei cittadini.