Skip to content

TUMORE DELLA MAMMELLA – ANALISI DELLO SCENARIO ATTUALE E PROSPETTIVE FUTURE NELLA GOVERNANCE – FOCUS ON VENETO

Data

13 Lug 2023
Expired!

Ora

10:00 - 13:00

L'evento è finito

⇒ Programma


RAZIONALE SCIENTIFICO

Il cancro della mammella è un cosiddetto “Big Killer al femminile” e rappresenta la causa più comune di mortalità cancro-correlata nella donna. Colpisce più frequentemente le donne in post-menopausa di età superiore a 50 anni, ma anche gli uomini (1% circa di tutte le diagnosi di tumore mammario).

È potenzialmente grave se non individuato e curato per tempo. Grazie a metodi diagnostici moderni e a terapie all’avanguardia, il tasso di sopravvivenza relativo al tumore al seno è aumentato costantemente negli ultimi anni. Infatti se il tumore viene identificato in fase molto precoce (stadio 0) la sopravvivenza a 5 anni nelle donne trattate è pari al 98%. Nel cancro metastatico invece la sopravvivenza è molto minore, dipendendo dalle caratteristiche del paziente, dalla aggressività della patologia e dalle opzioni terapeutiche possibili.

Tutto ciò premesso si evidenzia con chiarezza quanto sia fondamentale il processo di gestione della governance di tale tipologia di patologia; quanto siano imprescindibili i programmi di screening sulle donne nella fascia di età a rischio, l’individuazione dell’insorgenza della malattia sin dalle prime manifestazioni e la celerità degli esami diagnostici. Ciò comporta inoltre l’interazione di più soggetti che concorrono alla virtuosità del processo: pensiamo agli enti in cui è strutturato il Molecolar Tumor Board (MTB) o alle regioni che hanno a disposizione una rete oncologica attiva e funzionante. Pertanto a tale processo sono interessate diverse professionalità non tutte di tipo medico-specialistico ma anche e forse soprattutto, di natura afferente alla programmazione, pensiamo alla gestione dei fondi o alla gestione armonica delle liste di attesa.

Motore Sanità intende quindi riunire tutti gli attori di sistema per promuovere un confronto costruttivo e generatore di azioni in grado di rispondere ai nuovi bisogni, facilmente applicabili dalle istituzioni tecniche regionali.