Skip to content

TALK WEBINAR – DIAMO VOCE ALLE MALATTIE REUMATOLOGICHE IN LOMBARDIA

Data

28 Nov 2022
Expired!

Ora

17:00 - 19:00

L'evento è finito

⇒ Programma

 

Proponiamo un momento di scambio e dialogo insieme a stakeholder regionali per continuare, insieme, a dare voce alle malattie reumatologiche.

Per la Reumatologia, Regione Lombardia rappresenta un’eccellenza a livello nazionale in termini di centri di riferimento. Le Associazioni di Pazienti, i Clinici e la Medicina territoriale necessitano di una riorganizzazione dei percorsi assistenziali a tutela di chi affronta una diagnosi di malattia reumatologica attraverso l’istituzione di una rete.

Ciò al fine di promuovere al meglio – e nell’ottica di un accesso più equo ed uniforme alle cure – diagnosi precoci, prese in carico efficaci ed innovative mirate e migliori follow-up, prevenendo così i danni causati dall’evolversi delle malattie reumatologiche autoimmuni prima che esse portino il paziente a situazioni di invalidità.

Per discutere di tutto ciò desideriamo riunire i principali attori del sistema sul piano regionale per questo momento di scambio e aggiornamento, con l’obiettivo di esplorare anche ulteriori aspetti che giocano un ruolo chiave nella tutela della qualità di vita delle persone che soffrono di malattie reumatologiche, quali la chirurgia, la riabilitazione, il supporto psicologico, le raccomandazioni mirate per pazienti reumatologici fragili relative a tutto ciò che riguarda la pandemia da COVID-19.

 

TOPICS per la tavola rotonda

  • Il punto sulla riforma sanitaria lombarda: Case di Comunità e Rete Reumatologica
  • Il punto sulle malattie reumatologiche oggi: presa in carico, prognosi, risorse, raccomandazioni COVID 
  • Il punto su chirurgia e riabilitazione: progetti e prospettive