Skip to content

TALK WEB – La nuova gestione della medicina territoriale nel post Covid

Data

07 Mar 2022
Expired!

Ora

16:00 - 18:00

L'evento è finito

Programma

Comunicato stampa

Rassegna stampa

Documento di sintesi

 

https://youtu.be/6EXnD6Zm4LM

Organizzando questo Talk Web, Motore Sanità intende ragionare sulla gestione domiciliare del paziente Covid-19 riprendendo un articolato documento del Ministero della Salute.

A partire da questo presupposto, si ritiene opportuno costruire un dialogo con i MMG ed i principali KOL della sanità per intuire quali devono essere i successivi passi da compiere, poiché nel futuro prossimo ci troveremo dinnanzi non solo al post-covid, ma anche alla nuova gestione della medicina di famiglia.

Interessante è dunque riflettere da una parte sulla proposta del Governo, dall’altra sulle idee dei KOL coinvolti (dai Medici di famiglia, ai Direttori Generali della sanità, ai Direttori di Distretto e fino ai funzionari del welfare regionale), coniugando la totalità delle idee proposte per mettere in evidenza molteplici punti di vista e facendo emergere un confronto costruttivo, dal quale emergano altresì punti di forza e di debolezza dei nuovi modelli gestionali.

 

Il PNRR può essere una grande opportunità per le cure domiciliari e territoriali, ma occorre partire dall’ascolto dei territori. Ciascuna Regione custodisce infatti proprie peculiarità: territori diversi portano conseguentemente a gestioni diverse di Hub & Spoke.

Motore Sanità rileva dunque la necessità di attuare un confronto per mettere i principali KOL della sanità intorno ad un tavolo, e dal cui confronto possano emergere, in un documento finale di sintesi, tutte le criticità dei nuovi modelli gestionali e possibili soluzioni condivise dai professionisti sanitari, dai parlamentari e dai rappresentanti regionali.