Skip to content

SALUTE OLTRE LA CITTÀ. Soluzioni innovative per la sanità di montagna. Risonanze Autentiche: lo spazio della Comunità

Data

08 Nov 2024

Luogo

Agordo
Agordo, Palaluxottica

Ora

09:00 - 18:00
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Iscrizione per partecipare in presenza

 Programma

RAZIONALE

Le aree interne rappresentano una parte significativa del territorio italiano, caratterizzate da una bassa densità abitativa e da una distanza considerevole dai principali centri di servizi. Nonostante la loro bellezza naturale e il patrimonio culturale, queste aree affrontano sfide uniche in termini di accessibilità ai servizi sanitari e sociali. L’assistenza territoriale, dunque, assume un ruolo cruciale nel garantire il benessere delle comunità residenti.

La scarsa densità di popolazione, l’elevata prevalenza di persone anziane, la lontananza dai centri principali, la scarsa viabilità e la difficoltà nel trasporto pubblico, le condizioni meteorologiche spesso avverse sono tutti fattori che rendono più complessa la gestione di una rete di servizi territoriali efficiente.

A questo si aggiungono le difficoltà nel reclutamento del personale sanitario, spesso riluttante a lavorare in zone remote a causa delle condizioni di lavoro difficili, della mancanza di opportunità professionali e delle infrastrutture limitate ed un tuttora persistente “digital divide”, che limita l’implementazione e l’efficacia dei servizi di telemedicina, che potrebbero altrimenti alleviare alcuni dei problemi legati alla distanza e alla mancanza di personale.

Si rende così necessario uno sforzo aggiuntivo per individuare soluzioni innovative per fornire quei servizi territoriali in grado di ridurre le diseguaglianze, migliorare la qualità di vita, consentendo alla popolazione di continuare a vivere ed operare in queste zone e ridurre la necessità di ospedalizzazione in sedi spesso lontane e disagevoli da raggiungere, specie per i soggetti a ridotta mobilità.

Affrontare le sfide dell’assistenza territoriale nelle aree interne richiede un approccio integrato e multidisciplinare, identificando gli strumenti per integrare l’intervento di governi, comunità locali e organizzazioni sanitarie, per garantire un accesso equo e di qualità ai servizi sanitari per tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro ubicazione.