Skip to content

RETE ONCOLOGICA CAMPANA MEDICINA TERRITORIALE E MEDICINA GENERALE: NUOVI MODELLI DI INTEGRAZIONE – EVENTO ECM –

Date

18 Nov 2021

Time

13:00 - 17:30

L'evento è finito

 

⇒ Programma

Comunicato Stampa

Rassegna Stampa

 

Uno degli obiettivi fondamentali della rete oncologica è il coinvolgimento della medicina generale e della medicina del territorio al fine di ottimizzare il percorso di cura del paziente ed evitare il ritardo diagnostico.

Il PNRR è lo strumento per un rilancio ed una implementazione della medicina territoriale e potrà favorire le azioni della rete oncologica. Una assistenza domiciliare più’ ampia e complessa, le case e gli ospedali di comunità’ aiuteranno la presa in carico di pazienti sino ad ora gestiti negli ospedali.

Anche l’oncologia sarà coinvolta in questo processo esternalizzando trattamenti di sostegno alla terapia, follow up, diagnosi precoci,supporti nutrizionali e psicologici.

Questo potrebbe avvenire con un più ampio coinvolgimento dei MMG, con supporti telematici per teleconsulto e telemonitoraggio, con equipe infermieristiche territoriali addestrate e con il coinvolgimento degli specialisti oltre a quelli ospedalieri. Per fare il punto sulla situazione e sulle possibilità’ in divenire Motore Sanità’ organizza l’evento “Rete oncologica campana: medicina generale e del territorio”.