Mo.Ca.R. PRESENTAZIONE – MONITORAGGIO CARDIACO IN FARMACIA
– Brochure
– Invito stampa
– Comunicato stampa
– Rassegna stampa
SLIDES
– Presentazione Mo.Ca.R.
COME PREVENIRE LA FIBRILLAZIONE ATRIALE?
Con Mo.Ca.R. bastano tre dita!
Milano, 4 Aprile 2019 – Ore 12:00
Palazzo Lombardia – Sala Opportunità
Motore Sanità è lieta di invitarla alla conferenza stampa di presentazione del progetto pilota Mo.Ca.R. Questo nuovo piano di prevenzione per le complicanze causate dalla fibrillazione atriale nasce dalla collaborazione tra Federfarma Milano e l’ASST Ospedale Santi Paolo e Carlo che in partnership con Motore Sanità offriranno la possibilità a tutti, in maniera gratuita, un controllo veloce e semplice del proprio battito cardiaco. Il lancio del progetto pilota di prevenzione si terrà a Milano, alle ore 12:00, presso Palazzo Lombardia, Sala Opportunità, con la partecipazione di Giulio Gallera, Assessore al Welfare Regione Lombardia.
Questa nuova idea di prevenzione si basa sull’utilizzo di un innovativo macchinario che permette ai cittadini di controllare in modo autonomo ed intuitivo la propria frequenza cardiaca, mettendo in luce se ci sono problemi e se quindi sono necessari maggiori accertamenti.
Ma partiamo dall’inizio, che cosa è la fibrillazione atriale?
L’aritmia è un disturbo della frequenza o del ritmo cardiaco: durante gli episodi di aritmia il cuore può battere: troppo velocemente, troppo lentamente oppure con un ritmo irregolare. Si diagnostica fibrillazione atriale quando le due cavità superiori del cuore (gli atri) fibrillano a causa di segnali elettrici disorganizzati: “fibrillare” significa “contrarsi molto velocemente e con un ritmo irregolare”. Durante la fibrillazione atriale il sangue si accumula negli atri e non viene pompato completamente nelle due cavità inferiori del cuore (i ventricoli). Gli atri e i ventricoli, quindi, non riescono a lavorare con la giusta sincronia. Chi soffre di fibrillazione atriale può non avvertire alcun sintomo ma, anche se asintomatica, la condizione può far aumentare il rischio di infarto; alcuni pazienti avvertono invece: dolore al torace o l’insufficienza cardiaca, soprattutto se il ritmo del battito è molto rapido.
La fibrillazione atriale può dare origine a due complicazioni principali: ictus e arresto cardiaco. Questo tipo di aritmia è diffusa nella popolazione generale ma purtroppo spesso non viene diagnosticata in tempi rapidi, determinando complicanze a volte molto importanti. Quando invece viene scoperta, si possono fare degli accertamenti per capirne l’origine al fine di trattarla al meglio.
È appunto per prevenire queste terribili complicanze che nasce Mo.Ca.R. Questo progetto pilota, gratuito e organizzato ai soli fini di prevenzione, si svolgerà in 30 farmacie del territorio milanese, che verranno dotate di apparecchi predisposti ad hoc. Presso le farmacie coinvolte i cittadini possono liberamente misurare il proprio battito cardiaco con un semplice apparecchio che determinerà per 30 secondi la traccia elettrocardiografica in monocanale. Non è un ECG a 12 derivazioni completo, ma è in grado già di dare una traccia indicativa del battito di chi lo utilizza e con dei semplici segnali visivi fa sapere al fruitore se il battito è regolare o se sono necessari maggiori accertamenti. Un piccolo gesto che, secondo gli esperti, può salvare delle vite.
Interverranno, tra gli altri: Stefano Carugo, Direttore Cardiologia – Unità Coronarica, ASST Santi Paolo e Carlo, Milano, Annarosa Racca, Presidente Federfarma Lombardia e Matteo Stocco, Direttore Generale ASST Santi Paolo e Carlo.