Skip to content

MEDICINA NUCLEARE E ONCOLOGIA: SIAMO PRONTI AD ACCOGLIERE LE OPPORTUNITÀ EUROPEE?

Date

07 Apr 2021

Time

11:00 - 12:15

L'evento è finito

⇒ Programma

Comunicato stampa

Rassegna stampa

 

SLIDES

⇒ Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità

 

Il 3 febbraio 2021 la Commissione Europea (CE) ha pubblicato Europe’s Beating Cancer Plan (BCP) Europe’s Beating Cancer Plan getta le basi strategiche della lotta contro il cancro della CE, rinnovando l’impegno per la prevenzione, il trattamento e la cura di queste patologie tumorali e riconoscendo  le crescenti sfide e le opportunità utili a superarle. Le Scienze Radiologiche e la Medicina Nucleare rappresentano una di queste opportunità.
Il 5 febbraio 2021  la Commissione Europea (CE) ha pubblicato le analisi delle nuove linee guida sul EU Action Plan for Medical Application of Radiology and Nuclear Technology. Il piano rappresenta una svolta importante e si pone come obiettivo la valorizzazione delle Scienze Radiologiche  e Nucleari per curare importanti patologie, in primis quelle tumorali.
Il SAMIRA Action Plan (Strategic Agenda for Medical Ionising Radiation Applications) mira al raggiungimento dei seguenti tre obiettivi:
1) Sicurezza della fornitura di radioisotopi
2) Migliorare la qualità e la sicurezza delle radiazioni in Medicina
3) Facilitare l’innovazione e lo sviluppo tecnologico delle applicazioni delle radiazioni mediche ionizzanti.
La Commissione Europea darà il via ad un’iniziativa che riunirà i centri specializzati nei radioisotopi (ERVI- European Radioisotope Valley Initiative) al fine di mantenere la leadership mondiale dell’Europa sia nell’offerta di radioisotopi per uso medico che nello sviluppo e nell’introduzione  degli stessi nella pratica clinica. Le azioni a sostegno della fornitura efficiente di radioisotopi aiuteranno a garantire ai cittadini dell’UE accesso a diagnosi e cure oncologiche di alto livello.
SAMIRA nella visione della Commissione garantirà ai cittadini dell’UE i più elevati standard di sicurezza nell’accesso alle tecnologie radiologiche e nucleari. Inoltre saranno supportate iniziative educazionali per i ricercatori e i professionisti del settore. In questo ambito trova applicazione la teragnostica tra le innovazioni più importanti della Medicina Nucleare degli ultimi anni.
Motore Sanità organizza questo webinar per discutere del Progetto SAMIRA e delle opportunità in esso contenute e della sua declinazione sul territorio italiano.