Skip to content

L’AUTOMAZIONE DEL PERCORSO FARMACO IN OSPEDALE E NEL TERRITORIO

Data

24 Ott 2022
Expired!

Ora

11:00 - 13:00

L'evento è finito

⇒ Programma

Rassegna stampa

Comunicato stampa

RAZIONALE SCIENTIFICO

Sulla spinta delle molte debolezze di sistema sperimentate durante la pandemia, i grandi cambiamenti in atto nel mondo della Sanità, vedono come punto chiave di ripartenza la necessità di una grande e rapida riorganizzazione dei servizi. Uno degli aspetti cruciali di questa riorganizzazione certamente interessa la logistica dei beni sanitari (farmaci, dispositivi, tecnologie informatiche in primis). 

La logistica efficace, per definizione stessa, dovrebbe essere caratterizzata dal garantire un elevato livello di accuratezza e sicurezza agli utenti finali, fornendo con rapidi tempi di risposta, le quantità di servizi richiesti nel luogo più congruo e nella condizione appunto più sicura. Tutto ciò con costi sostenibili per il sistema.

La pandemia ha dato ancor più evidenza al valore clinico ed economico legato a questi aspetti. La prossimità delle cure, l’home delivery sono argomenti in questa situazione di grande stress per il sistema assistenziale, usciti alla ribalta come elementi da tutti condivisi come prioritari e su cui investire.

La logistica del percorso del farmaco ad esempio, ha ricadute dirette sulla qualità dei percorsi clinico assistenziali in termini di prevenzione e gestione degli eventi avversi, sulla standardizzazione dei processi, sulla tracciabilità e l’ottimizzazione dei flussi, sulla riduzione degli sprechi e sul conseguente monitoraggio e controllo della spesa. Per questi aspetti l’implementazione di soluzioni che permettono l’automazione e l’informatizzazione negli ospedali e nel territorio rappresentano una reale opportunità di efficientamento e di sostenibilità dei SSR.

Il PNRR contribuirà attraverso la messa a disposizione di ingenti risorse a fare in modo che molti di questi obiettivi fino a poco tempo fa ritenuti chimere, oggi diventino raggiungibili e realizzabili nel breve termine?

È un auspicio comune ma serviranno strategie condivise in grado di fornire in ogni territorio le stesse opportunità, magari partendo da quanto di positivo si è già realizzato attraverso buone pratiche. Motore Sanità su queste basi e su questi nodi, intende creare delle occasioni di confronto coinvolgendo i principali attori di sistema per proporre un utilizzo efficace delle risorse.