Skip to content

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 05 Ott 2020
  • Ora: 09:00 - 11:00

Prossimo evento

Data

05 Ott 2020
Expired!

Ora

15:00 - 17:00

LA SALUTE MENTALE AL CENTRO – Lazio, 5 Ottobre 2020

Programma

Documento di sintesi

 

Proprio nella settimana della Salute Mentale che culminerà il 10 Ottobre con il “World Mental Health Day 2020” il cui tema sarà: “Salute Mentale per tutti: maggiori investimenti, maggiore possibilità di accesso alle cure”, Motore Sanità organizza un webinar che mira a sensibilizzare la comunità regionale del Lazio sui punti critici della Salute Mentale, cercando una voce univoca attraverso la collaborazione con vari Stakeholders, per creare un cambiamento duraturo procedendo dai temi affrontati. La salute mentale è parte integrante della salute e del benessere, come si evince dalla definizione di salute che si trova nella Costituzione dell’OMS: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità”. Nonostante tutto la Salute Mentale è stata spesso solo ai margini nelle iniziative di salute globale.
Per colmare i divari connessi alle cure per la salute mentale e per garantire trattamenti opportuni ai malati è fondamentale che la Psichiatria ritorni al centro dell’agenda di governo regionale e nazionale.
La presa in carico dei pazienti psichiatrici non deve essere considerata un costo da parte delle istituzioni, ma un investimento per curarli al meglio, integrarli all’interno della società generando risparmi sia a livello economico che socioassistenziale.
Motore Sanità ha organizzato l’evento: “Up to date sui servizi psichiatrici nella Regione Lazio” per discutere degli items più importanti della presa in carico dei pazienti con disturbi mentali, soprattutto dopo le difficoltà di accesso ai servizi derivate dall’epidemia di Covid19.