Skip to content

IL MODELLO DI ACCESSO ALL’INNOVAZIONE TERAPEUTICA – FVG

Data

11 Lug 2023
Expired!

Ora

11:30 - 13:00

L'evento è finito

⇒ Programma


Razionale

Sentendo parlare di medicina di innovazione Breakthrough, terapie agnostiche, target therapy, terapie geniche, CAR T, terapie digitali, viene da chiedersi a che punto siamo nel Nostro paese in termini di accesso all’innovazione? Riusciremo ad uscire dallo stato di inerzia generata dalle molte pastoie burocratiche e a recuperare in ambito di accesso il terreno perso negli ultimi 20 anni? Occorre anche chiedersi quale ruolo si voglia giocare come Paese Italia nella fase che precede questo percorso e che riguarda la ricerca e la programmazione delle risorse?

Per la comunità scientifica che spesso ha dovuto cedere i frutti dell’ eccellenza industriale e di ricerca italiana ad altri paesi, sarebbe altrettanto prezioso e decisivo come per il sistema industriale e per la società.

Esistono delle eccellenze tra le regioni a livello nazionale in termini di percorsi aperti all’innovazione? Quella innovazione tecnologica (diagnostica e terapeutica) in grado di impattare sull’aspettativa e sulla qualità di vita di molti pazienti con patologie fino a qualche tempo fa considerate incurabili. Ma in grado di impattare anche sui modelli organizzativi assistenziali.

L’Osservatorio Innovazione di Motore Sanità, sulla spinta delle istanze delle associazioni dei cittadini incontrati nel corso degli eventi macroregionali degli Stati generali dell’Oncologia e delle Malattie Rare di Motore Sanità, ha avviato un percorso di approfondimento per quel che riguarda l’accesso ai farmaci nelle varie regioni.Da questi primi incontri è emerso che alcune azioni organizzative sono state attivate a macchia di leopardo e alcune buone pratiche non sono ancora diventate patrimonio comune, in un settore dove l’aspettativa dei cittadini – soprattutto dei più fragili – e di coloro che non possono permettersi di aspettare è sempre più crescente. Ma sono emerse anche dei modelli di eccellenza.

Nel panorama Nazionale, la regione Friuli Venezia Giulia infatti, ha dimostrato di essere un benchmark nazionale per la sua capacità di accogliere e dare rapido accesso all’innovazione, riducendo i tempi di ogni passaggio del processo di acquisizione e dando così dimostrazione di estrema attenzione ai bisogni dei propri cittadini. Oltre a ciò la regione pur non accedendo al fondo nazionale farmaci innovativi, con proprie risorse ha deciso di affrontare il tema della sostenibilità di questi confermando per il secondo anno l’istituzione di un nuovo fondo dedicato ed ulteriormente implementato. In poche parole un modello da esportare per ogni regione Italiana a cui dare ampia visibilità.