Skip to content

I LEA E LA RICERCA DI EQUILIBRIO TRA I BISOGNI E LA SOSTENIBILITÀ

Data

09 Mag 2022
Expired!

Ora

09:30 - 13:00

L'evento è finito

Programma

Comunicato Stampa

⇒ Rassegna Stampa

 

https://youtu.be/sBFdKenNRoI

 

La definizione dei Livelli Essenziali di Assistenza e delle relative tariffe è un percorso molto lungo e complesso poco coerente con l’evoluzione rapida e dirompente delle tecnologie e delle conoscenze della medicina.

Inoltre l’applicazione dei LEA continua a presentare diseguaglianze nella applicazione tra le diverse Regioni Italiane, come puntualmente ed annualmente verificato dal ministero della salute.

Nel contesto globalizzato dell’assistenza sanitaria è altresì necessario un benchmarking con analoghe definizioni di altri Paesi, in special modo con i Paesi dell’Unione Europea. La Pandemia Covid ha indotto una maggiore unità di intenti tra i vari Paesi dell’unione e questa maggiore adesione dovrebbe essere applicata anche per ciò che concerne i livelli assistenziali di base per arrivare a una possibile definizione in futuro di LEA europei.

Sarebbe utile un confronto ad ampio raggio con le Società Scientifiche, le Commissioni parlamentari, i rappresentanti dei cittadini e le istituzioni regionali per arrivare a una sintesi della conoscenza e dei bisogni, il tutto cementato da un puntuale lavoro di Health Technology Assessment, sia per quanto riguarda l’assistenza socio sanitaria sia per quanto riguarda la remunerazione e le conseguenti tariffe.

Per questo motivo motore sanità organizza l’evento dal titolo “I LEA E LA RICERCA DI EQUILIBRIO TRA I BISOGNI E LA SOSTENIBILITÀ”. Per mettere a confronto i vari attori del sistema al fine di arrivare a proposte utili e necessarie ad un progressivo cambiamento e/o rivisitazione dei livelli elementari di assistenza.