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DATI EPIDEMIOLOGICI E CRITICITA’ NELLA PRESA IN CARICO DELLA PERSONA CON EPILESSIA – AREA CENTRO NORD

Data

15 Nov 2021
Expired!

Ora

11:00 - 13:00

L'evento è finito

⇒ Programma

Documento di Sintesi

L’epilessia è una malattia del sistema nervoso centrale (disturbo neurologico) in cui l’attività delle cellule nervose nel cervello si interrompe causando convulsioni, periodi di comportamento insolito e talvolta perdita di coscienza.

I sintomi di come si manifesti una crisi epilettica possono variare ampiamente da caso a caso: durante la crisi alcune persone si fissano a guardare un punto per alcuni secondi, mentre altre possono arrivare a contrarre ripetutamente braccia e gambe.

Anche le crisi lievi necessitano di essere trattate, perché possono risultare pericolose durante le attività come la guida o il nuoto.

Il trattamento, a base di farmaci e/o interventi chirurgici, è in grado di tenere sotto controllo la condizione nell’80% dei casi.

Motore Sanità intende organizzare webinar macro-regionali tra esperti clinici e decisori nel mese di novembre 2021 e più precisamente il giorno 15 novembre per l’area del Centro-Nord Italia e il 17 novembre per il Centro-Sud.

Tali incontri saranno vocati al confronto e focalizzati sulla governance dell’epilessia: tratteranno la patologia in oggetto – ed in particolare gli aspetti organizzativi e gestionali di governance dei pazienti – e le conseguenti ricadute economiche per i singoli SSR e costi sociali.

Il progetto si pone come fine di fare un’attenta analisi dei need assistenziali e dello stato dell’arte della presa in carico di tali pazienti nelle regioni indicate, oltre a sensibilizzare gli stakeholder istituzionali circa le azioni di miglioramento da intraprendere per migliorare la presa in carico del paziente epilettico.

Particolarmente prezioso sarà il lavoro di raccolta e di elaborazione degli output che emergeranno durante gli incontri, a cura della nostra Direzione Scientifica, che saranno condensati in un documento di sintesi che servirà allo stesso tempo sia da raccolta delle risultanze dell’incontro che da “call to action” per il follow up delle azioni da intraprendere.