Skip to content

DATI EPIDEMIOLOGICI E CRITICITA’ NELLA PRESA IN CARICO DELLA PERSONA CON EPILESSIA

Date

24 Nov 2021

Time

10:00 - 13:30

L'evento è finito

Programma

Comunicato Stampa

L’epilessia è una malattia del sistema nervoso centrale (disturbo neurologico) in cui l’attività delle cellule nervose nel cervello si interrompe causando convulsioni, periodi di comportamento insolito e talvolta perdita di coscienza.

I sintomi di come si manifesti una crisi epilettica possono variare ampiamente da caso a caso: durante la crisi alcune persone si fissano a guardare un punto per alcuni secondi, mentre altre possono arrivare a contrarre ripetutamente braccia e gambe. Anche le crisi lievi necessitano di essere trattate, perché possono risultare pericolose durante le attività come la guida o il nuoto. Il trattamento, a base di farmaci e/o interventi chirurgici, è in grado di tenere sotto controllo la condizione nell’80% dei casi.

La nostra intenzione è di organizzare un evento nazionale tra esperti e payor nel mese di novembre 2021 e più precisamente il giorno 24, un evento focalizzato sulla governance dell’epilessia: si tratteranno, infatti,gli aspetti organizzativi e gestionali del percorso dei pazienti, delle conseguenti ricadute economiche per i singoli SSR e dei costi sociali; insomma tutto ciò che possa essere utile a comporre un quadro dal punto di vista assistenziale dei pazienti che soffrono di tale tipo di patologia.

Il nostro progetto si pone come fine quindi di discutere dei need assistenziali e dello stato dell’arte della presa in carico di tali pazienti portando le risultanze, la raccolta e l’elaborazione degli output che emergeranno durante i tavoli di lavoro macro regionali e che saranno condensati in un documento di sintesi che sarà la base di discussione dell’evento nazionale.