Skip to content

Combattere L’antibiotico-resistenza in Italia – Aspetti clinici, farmacoeconomici e di governance

Data

11 Apr 2024
Expired!

Ora

14:00 - 18:00

L'evento è finito

Per partecipare in presenza all’evento iscriversi QUI

Programma

RAZIONALE SCIENTIFICO

L’antibiotico-resistenza rappresenta una delle sfide sanitarie più gravi e complesse del nostro tempo, con impatti significativi sia in termini di salute pubblica sia di costi per i sistemi sanitari. In questo contesto, oltre alle buone pratiche cliniche, il ruolo della ricerca scientifica e dell’innovazione farmacologica è fondamentale per sviluppare nuovi trattamenti efficaci contro i ceppi batterici resistenti.

La letteratura recente evidenzia l’impatto significativo dell’antibiotico-resistenza (ABR) in termini di costi sanitari e sociali. I risultati di una recente revisione sistematica e meta-analisi pubblicata su PLOS ONE mostrano che l’antibiotico-resistenza rappresenta una delle più gravi sfide sanitarie a livello globale.

Si stima che entro il 2050 le morti causate dalla resistenza agli antibiotici possano raggiungere i 10 milioni all’anno se non si interviene tempestivamente. Inoltre, l’ABR potrebbe causare una riduzione dell’1,1% del prodotto interno lordo (PIL) globale e superare il trilione di dollari statunitensi all’anno dopo il 2030.

I pazienti con infezioni resistenti tendono ad avere esiti clinici peggiori e richiedono più risorse per il loro trattamento, inclusi costi per farmaci più costosi e prolungati soggiorni ospedalieri​​[1]. In Europa, nel 2022, secondo il report “Antimicrobial resistance in the EU/EEA (EARS-Net) Annual Epidemiological Report for 2022”, il numero totale di casi isolati è aumentato da 366.794 a 392.602. In Italia, nello stesso anno, secondo quanto riportato dalla Sorveglianza nazionale AR-ISS, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici si mantengono elevate.

I dati relativi ai 3056 casi segnalati nel 2022, confermano la larga diffusione in Italia delle batteriemie da enterobatteri resistenti, soprattutto in pazienti ospedalizzati. Nel luglio 2022 la Commissione europea, insieme agli Stati membri, ha definito la resistenza antimicrobica una delle tre principali minacce prioritarie per la salute nell’UE.

Per tale ragione, il Ministero della Salute ha aggiornato il Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza per gli anni 2022-2025, basato su un approccio One Health. Infine, come esplicitato nel Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025 un ruolo fondamentale nel contrasto all’ABR lo assumono anche i vaccini come strumento di prevenzione.

Questo evento, organizzato con la direzione scientifica di SDA Bocconi, con la collaborazione di Motore Sanità e con il supporto non condizionante di Viatris Italia, riunirà esperti del settore clinico, della farmacoeconomia e responsabili regionali della farmaceutica per discutere le ultime evidenze e innovazioni nel campo dell’antibiotico-resistenza e i modelli di servizio collegati.

I partecipanti avranno l’opportunità di condividere conoscenze, esperienze e strategie per affrontare la resistenza agli antibiotici in maniera efficace e sostenibile sia dal punto di vista clinico sia da quello organizzativo. Un aspetto chiave dell’evento sarà il focus sul ruolo della ricerca scientifica nello sviluppo di nuovi antibiotici che, assieme ad un loro utilizzo consapevole e responsabile, potrebbe generare un impatto economico virtuoso per il sistema salute.

Oltre all’analisi dei costi e dei benefici dei diversi approcci terapeutici, fondamentale per garantire l’efficacia e la sostenibilità delle strategie di intervento, saranno discussi: i) i modelli di finanziamento della ricerca e dello sviluppo di nuovi antibiotici, e ii) le politiche sanitarie e farmaceutiche che possono incentivare l’innovazione pur mantenendo l’accessibilità dei trattamenti.

Questo evento rappresenta, difatti, un’occasione unica per riunire esperti di diversi ambiti al fine di promuovere una risposta multidisciplinare alla resistenza agli antibiotici e generare soluzioni concrete per affrontare questa sfida globale, assicurando al contempo la sostenibilità dei sistemi sanitari e la salute dei pazienti.

 

[1] Poudel, A. N., Zhu, S., Cooper, N., Little, P., Tarrant, C., Hickman, M., & Yao, G. (2023). The economic burden of antibiotic resistance: A systematic review and meta-analysis. Plos one, 18(5), e0285170.