Skip to content

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 08 Ott 2020
  • Ora: 05:00 - 07:00

Data

08 Ott 2020
Expired!

Ora

11:00 - 13:00

CIRCOLO DI BENCHMARKING PIEMONTE – ICA, PNCAR E NUOVI ANTIBIOTICI – 8 Ottobre 2020

Programma

 

La tematica delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) viene affrontata in Italia da oltre trent’anni, ma rappresenta ancora oggi uno dei maggiori problemi per la Sanità pubblica con circa 530.000 casi l’anno (ECDC 2018).
L’Italia è uno degli Stati membri che maggiormente si distingue per la circolazione/ diffusione di microrganismi multiresistenti, a causa sia dell’incompleta applicazione di misure efficaci per interromperne la trasmissione, sia dell’inappropriato uso di antibiotici nel campo della salute animale ed umana. Secondo questi dati confrontati con i dati ISTAT 2016, va ricordato che le infezioni ospedaliere oggi causano più decessi degli incidenti stradali ma che solo il 50% sono prevenibili mentre il rimanente rappresenta un grande problema crescente dato l’aumento dell’antimicrobico resistenza.
La gravità delle infezioni contratte dai pazienti ospedalizzati, fa rientrare la prevenzione e il controllo delle ICA come argomento principe nel più ampio capitolo del risk management.
Infatti a oggi molti dei contenziosi Ospedalieri sono generati purtroppo da infezioni gravi che fanno fallire interventi chirurgici ad alta complessità seppur tecnicamente eseguiti in maniera ottimale. Il PNCAR stabilisce delle linee di intervento precise a cui tutti dovrebbero fare riferimento, ma nel contempo la ricerca di nuovi antibiotici e l’uso dei medesimi è importante per diminuire la mortalità attuale e soprattutto quella futura da molti considerata in crescita.  Il circolo di benchmarking sulle ICA dovrà affrontare tutti i temi correlati per individuare soluzioni e proposte utili a fronteggiare il fenomeno in crescita.