Skip to content

EMILIA-ROMAGNA BEST PRACTICE ORGANIZZATIVE IN TEMPO DI COVID: IL PERCORSO DEL PAZIENTE SOTTOPOSTO A CAR-T

Data

15 Dic 2020
Expired!

Ora

11:00 - 13:30

L'evento è finito

⇒ Programma

Comunicato stampa CAR-T al tempo della pandemia COVID-19 “La best practice della Regione Emilia-Romagna a supporto del paziente”

Comunicato stampa Rivoluzione CAR-T in Emilia-Romagna

⇒ Documento di sintesi

Rassegna stampa 1

Rassegna stampa 2

 

SLIDES

Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità

 

L’innovazione portata dalle terapie CAR-T al di fuori di ogni dubbio rappresenta uno dei traguardi medici più importanti del nuovo secolo nella battaglia contro i tumori. Ai loro successi ed al loro sviluppo futuro sono stati dedicati centinaia di lavori. Molti di questi hanno contribuito alle attuali indicazioni e molti altri faranno la stessa cosa per le future, magari ampliandone l’utilizzo in altre patologie. Per l’evoluzione futura sarà richiesto tempo, approfondimenti ed osservazioni, così come nuovi protocolli di ricerca e molto altro.
Se per le attuali indicazioni è forse il momento di dire: “Parlarne non basta…” per la attuale situazione Covid-19 è il momento di dire: “questi pazienti non possono aspettare”. Servono infatti subito concreti nuovi modelli organizzativi rapidamente applicabili, per i quali si dovrà far tesoro delle buone pratiche messe in atto dalle singole regioni e dai singoli centri durante le prime esperienze di utilizzo. L’attuale momento che vede il mondo clinico (infettivologi e rianimatori in particolare) e organizzativo, impegnato e allertato per il futuro a combattere questa pandemia Covid-19, richiede rapide decisioni in aree come queste che non possono attendere momenti migliori. L’idea di condividere le soluzioni da adottare per risolvere i singoli problemi organizzativi, amministrativi e clinici legati a questa situazione pandemica
potrebbe consentire di accelerare i tempi in coerenza con la situazione. Per questo Motore Sanità si propone come promotore di:
  • Un tavolo di confronto regionale in Emilia Romagna per esperti focalizzati su aspetti pratici gestionali;
  • Una contemporanea rete di condivisione di tutto quanto di pratico e realizzabile perché già realizzato serva a superare criticità gestionali, amministrative e cliniche.