Skip to content

ACADEMY MISSIONE 6 – PNRR E OLTRE

Data

03 Mar 2022
Expired!

Ora

10:00 - 13:00

L'evento è finito

Programma

Comunicato Stampa

Rassegna stampa

Documento di sintesi

 

https://youtu.be/3PATkC37OVk

Nel 2021 Motore Sanità Tech si è occupata di fare chiarezza su cosa c’era a disposizione, su quali norme e regolamenti, su chi definisce le regole e i modelli che impattano sul funzionamento del Sistema e sugli scenari evolutivi che stavano affermandosi. Nel 2022 il PNRR  al netto del Fondo complementare stanzia per la Missione 6 Salute 15,63 miliardi, così divisi tra due componenti:

  • Reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale
  • Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale

L’obiettivo è quello di perseguire una nuova strategia sanitaria, sostenuta dalla definizione di un adeguato assetto istituzionale e organizzativo, che consenta al Paese di conseguire standard qualitativi di cura adeguati, in linea con i migliori paesi europei e che consideri, sempre più, il SSN come parte di un più ampio sistema di welfare comunitario.

Da qui la necessità di definire standard strutturali, organizzativi e tecnologici omogenei per l’assistenza territoriale e l’identificazione delle strutture a essa deputate con un nuovo assetto istituzionale per la prevenzione in ambito sanitario, ambientale e climatico, in linea con l’approccio “One-Health” ove la salute della persona e l’ecosistema sono indissolubilmente intrecciati.

DISCUSSANT

  Alessandra Poggiani

Direttore Amministrativo  della Fondazione Human Technopole.

Già Direttore Generale di Venis s.p.a., società di ICT inhouse della Città di Venezia e operatore locale di telecomunicazioni e dell’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio. In precedenza è stata, fra l’altro, Direttore Generale di LAit S.p.A, società ICT in-house della Regione Lazio, Responsabile della Comunicazione Digitale di Enel S.p.a, Information Manager per la Euro-Mediterranean partnership della Commissione Europea, ed Esperto del Comune di Roma per il coordinamento di progetti europei sulla società dell’Informazione. Collabora inoltre come docente a contratto con numerose università italiane ed europee.

 

Sergio Bernardini

Professore Ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica presso l'Università di Tor Vergata, Direttore Medicina di Laboratorio Ospedale Universitario Tor Vergata, Direttore  della Divisione "Tecnologie Emergenti" della International federation Clinical Chemistry and Laboratory Medicine (IFCC).

 

Giampaolo Collecchia

Medico di Medicina Generale, specialista in Medicina Interna. Ufficio di Presidenza del Comitato per l’Etica Clinica Azienda USL Toscana Nord Ovest Docente presso il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Toscana. Autore (con R. De Gobbi) di: Intelligenza artificiale e medicina digitale- Una guida critica. Il Pensiero Scientifico Editore, 2020

 

Giovanni Tonon

Professore ordinario, Direttore del Centro di Genomica Traslazionale e Bioinformatica, e del laboratorio di Genomica Funzionale del Cancro, presso l’Università Vita-Salute a Milano. La scoperta di geni coinvolti nello sviluppo del cancro e di nuove terapie capaci di colpire cellule tumorali che presentino alterazioni in tali geni hanno rappresentato da sempre il suo principale interesse scientifico.

 

David Vannozzi

Direttore Generale di CINECA, Consorzio Interuniversitario. Esperienza preceduta da ruoli manageriali presso Università e Enti. Durante tali attività in aziende ha maturato varie esperienze in ambito di project management, gestione del cambiamento, business process reengineering, lean management & six sigma . Da 10 anni lavora nel settore pubblico e ha sviluppato una competenza particolare nella gestione dei rapporti con gli enti territoriali e le strutture centrali (Ministeri) e con la stampa. Ha avuto vari incarichi in società pubbliche e private sia come membro di Collegio Sindacale, sia come membro del Consiglio di Amministrazione, che come componente di Nucleo di Valutazione.

Gabrielli Francesco

Direttore del Centro Nazionale per la Telemedicina e le nuove tecnologie assistenziali all’Istituto Superiore di Sanità da giugno 2017, guida le attività di ricerca e sviluppo, di consulenza e di scientific advisoring per le Istituzioni regionali, nazionali ed europee in Telemedicina e sanità digitale, nelle applicazioni in sanità di Robotica, Big Data e AI. Medico, Chirurgo, PhD in Chirurgia sperimentale. Docente di eHealth all'Università San Raffaele di Roma e autore di numerose pubblicazioni.

 

Aldo Di Benedetto

Dopo la laurea in Medicina, attraverso un originale percorso formativo, professionale e gestionale, ha maturato diverse esperienze in campo clinico, epidemiologico e di tutela ambientale e conservazione della natura, in varie istituzioni pubbliche e dell’associazionismo in qualità di Vice Presidente della Federazione Nazionale Pro Natura, la più antica delle associazioni di protezione della natura; dal 2001 al 2008 è stato Direttore dell'Ente Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, una delle aree protette più importanti in Europa. anche due fotoDal 2008, in qualità di dirigente medico,  presso il Ministero della Salute nella Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria si è occupato di rischio chimico, fisico e biologico, biodiversità e salute; referente scientifico di vari progetti CCM come “Sentieri”, T4HIA, “VIIAS”, “EpiAmbNet”, “RIAS”;  dal 2016 è stato chiamato a far parte del Gruppo di Lavoro FnomCeo “Professione, Salute, Ambiente e Sviluppo Economico”,  tuttora è membro del Comitato scientifico di ISDE (Medici per l’Ambiente Italia).

 

Carlo Tacchetti

Professore di Anatomia Umana - Università Vita-Salute San Raffaele
Direttore - Experimental Imaging Center, IRCCS Ospedale San Raffaele
Direttore - International PhD Course in Molecular Medicine, Università Vita-Salute San Raffaele

Formazione e carriera scientifica

  • 1979/1982 - Training student - Istituto di Patologia Generale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, UNINA Federico II
  • 1980 - Training student. Weizman Institute of Science. Rehovot (IL)
  • 1981- Training student. National Cancer Institute. Bethesda, Md, (USA)

1983/ 1986 – Post Doc National Cancer Institute. - Bethesda, Md, (USA)

  • 1989 - Visiting Scientist - European Molecular Biology Laboratories (EMBL) Heidelberg (D)
  • 1985/1990 - Assistente ospedaliero - Istituto Tumori Genova
  • 1990/1991 - EU Senior Scientist - CNRS, Ecole Normale Superieure. Paris (F)
  • 1992/2000 – Professore Associato. Facoltà di Medicina. UNIGE
  • 2000/2017 – Professore Ordinario - Facoltà di Medicina. UNIGE
  • 2002/2012 – Direttore Laboratorio - IFOM-IEO campus (c/o UNIGE).
  • 2010/oggi - Direttore - Experimental Imaging Center – IRCCS Ospedale Scientifico San Raffaele.