20 FEBBRAIO – CERNOBBIO SCHOOL 2026: GOVERNARE IL FUTURO DEL SSN. DALL’INNOVAZIONE BIOLOGICA ALLA SANITÀ DIGITALE, DALLA PREVENZIONE ALLA MEDICINA DI PRECISIONE
RAZIONALE
Nel decennio 2010-2020 il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano, uno dei più efficienti al mondo, ha dovuto conciliare pressioni opposte: il contenimento della spesa pubblica e l’arrivo di innovazioni travolgenti – immuno-oncologia, terapie geniche, next-generation sequencing, big data clinici, telemedicina, wearables. Queste tecnologie promettono prevenzione personalizzata e percorsi terapeutici “su misura”, ma sollevano domande su sostenibilità, governance dei dati, modelli di rimborso e ridefinizione dei ruoli di tutti gli stakeholder.
La Winter School di Motore Sanità nasce per:
- Comprendere lo stato dell’arte scientifico e regolatorio sulla spinta dell’innovazione biologica, digitale e organizzativa.
- Mettere a sistema le priorità di istituzioni, clinici, pazienti e imprese che investono in farmaci ad alto impatto e devices, soluzioni ICT.
- Disegnare scenari evolutivi sostenibili, con proposte operative su prevenzione, diagnosi, terapia e follow-up.
- Coadiuvare una nuova classe di “policy maker sanitari” (dirigenti regionali, ASP, aziende ospedaliere) capaci di promuovere strategie di integrazione tra innovazioni in arrivo e sostenibilità
La Winter School di Cernobbio 2026 si propone di analizzare e condividere le prospettive reali di un cambiamento verso un SSN sostenibile e innovativo.
