Winter School 2019 – Como 31 Gennaio 2019 – 1 Febbraio 2019

RELATORI

Mario Landriscina, Sindaco di Como

Gianluigi Spata, Presidente OMCeO Como

Emanuele Monti, Presidente III Commissione Permanente Sanità e Politiche Sociali, Regione Lombardia

Mario Guidotti, Direttore Neurologia e Stroke Unit,
Ospedale Valduce, Como

Fiorenzo Corti, Vice Segretario Nazionale FIMMG

amFrancesco Ferri, Presidente Lombardia Informatica

Francesco Ferri, nato a Parma 44 anni fa, sposato e padre di una bambina, si è laureato in Economia Politica alla Università Bocconi.
Nel 2003 ha fondato Innext, Società di consulenza strategica e business innovation.
Esperto di organizzazione e di operazioni societarie di natura straordinaria, Ferri nel 2012 ha ricoperto il ruolo di Presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Monza e Brianza e dal 2014 al 2017 la carica di Vice Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
Francesco Ferri guida dal 31 luglio 2018 Lombardia Informatica, la digital company costituita nel 1981 da Regione Lombardia.
L’azienda è partner strategico di Regione per l’attuazione dell’agenda digitale lombarda. In questi ultimi anni ha contribuito alla crescita della domanda e degli investimenti tecnologici sul territorio.

amAnnarosa Racca, Presidente Federfarma Lombardia

Pier Luigi Bartoletti, Vice Segretario Nazionale FIMMG

Dr. Pier Luigi Bartoletti, ex segretario regionale FIMMG Lazio, firmatario di 6 accordi regionali dal 2001 al 2017, attualmente vice segretario nazionale vicario FIMMG, Vice Presidente Ordine dei Medici di Roma, Consigliere Nazionale Federazione Nazionale Ordine dei Medici.

amNicola Calabrese, Segretario Provinciale FIMMG Bari

Medico di medicina generale, Vice segretario nazionale Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) e Segretario provinciale Fimmg Bari. È medico di assistenza primaria presso il distretto unico di Bari e responsabile Ufficio aziendale cure primarie ASL Bari.

Luciano Flor, Direttore Generale AOU Padova

amGabriella Levato, Segretario Generale Regionale
FIMMG Lombardia

Novembre 1993 A tutt'oggi - medico convenzionato con il SSN per la medi¬cina generale; da gennaio 2000 nella forma associata della medicina di gruppo evoluta.

Aprile 2016 a tutt’oggi – Scuola di Formazione Regionale in Medicina Generale: Coordinatore Medico Polo di Pavia

Marzo 2015 a tutt’oggi – Vice segretario FIMMG (Federazione Italiana Medici Medicina Generale) regione Lombardia.

Febbraio 2014 a tutt’oggi – Direttore Sanitario di TELBIOS società italiana di telemedicina e partner tecnologico nella gestione dei percorsi dei soggetti affetti da patologia cronica nell’ambito del progetto CReG di Regione Lombardia.
2011 a tutt’oggi – Incarico di Consigliere FIMMG sezione provinciale di Milano. Maggio 2003 ad oggi – Formatore responsabile nella progettazione, organizzazione e gestione di eventi formativi ECM per conto del Provider SIFMed 358 (Scuola Italiana di Formazione e Ricerca in MEDicina di Famiglia)

amFederica Riccio, Referente S.S. Qualità ASL Vercelli

Ha lavorato come consulente in AGENAS sviluppando competenze nell’ambito dell’organizzazione delle Reti Clinico-Assistenziali e delle Cure Primarie. Di recente coinvolta nello sviluppo di progettualità inerenti l’ambito della fragilità.

amPaolo Rasmini,
Responsabile Progetto Paziente Fragile ASL Vercelli

Direttore S.C. Neuropsichiatria Infantile ASL di Vercelli
Direttore Dipartimento Materno Infantile Interaziendale ASL Vercelli/ AOU Novara
Responsabile Progetto Paziente Fragile ASL Vercelli
Da sempre interesse scientifico, professionale ed esperienza sul campo nell'area della cronicità, disabilità, delle malattie rare in età evolutiva e nel giovane adulto. Negli ultimi anni ha coordinato l'equipe dell'ASL vercellese nell'ambito della presa in carico del paziente fragile.

amBruna Rebagliati, Direttore Generale ASL 4 Regione Liguria

Laureata in medicina e chirurgia, specializzata in Igiene e Medicina Preventiva con indirizzo in Igiene ed Organizzazione dei Servizi Ospedalieri, è il Direttore Generale della Azienda Sociosanitaria Ligure n.4 dall’agosto 2016 ove ha intrapreso un percorso di efficientamento, anche con rilevanti interventi nell’ambito della Spending Review sugli immobili, finalizzati ad assicurare la presa in carico dei bisogni assistenziali, nell’ottica dell’integrazione dei percorsi, della massima efficacia, appropriatezza, sicurezza e dell’abbattimento dei tempi di attesa con il conseguimento i risultati di garanzia superiori al 97% su tutte le classi di priorità.
Dal 2008 al 2016 ha diretto il Presidio Ospedaliero Unico della ASL 3 Genovese, promuovendo l’unitarietà e l’integrazione funzionale tra tutti gli ospedali afferenti al Presidio, garantendo, l’uniformità delle procedure e la creazione di percorsi assistenziali in rete e conducendo la sperimentazione di modelli innovativi, organizzativi e gestionali. In Asl 3 è stata, inoltre, in precedenza Risk Manager dell’Azienda e Responsabile della Direzione Medica dell’Ospedale di Arenzano.
Ha svolto rilevante attività di docenza nelle materie di competenza anche in qualità di professore a contratto presso l’università degli Studi di Genova.
E’ iscritta nell’elenco Nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliere e degli altri Enti del SSN.
E’ autrice di numerose pubblicazioni sulle materie di competenza.

amAlessandro Lofoco, Sales & Marketing Manager 3M Medical Solutions Division

amAttilio Marcantonio, Presidente Federfarma Como

Presidente Federfarma Como – Associazione Titolari Farmacie della Provincia di Como. Vicepresidente di Federfarma Lombardia – Unione Regionale delle Associazioni Provinciali dei Titolari di Farmacia della Lombardia.

Andrea Pizzini, Medico di Medicina Generale FIMMG Torino

Mauro Potestio, Presidente Feder ANISAP

amAnna Pozzi, Medico di Medicina Generale, FIMMG Lombardia
Vice Presidente IML

Sergio Visci, Head of Enterprise Services Italy, Siemens Healthcare

Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità

amGiorgio Albè, Avvocato Albè & Associati Studio Legale


È socio fondatore di Albè & Associati Studio Legale ed opera nelle sedi di Busto Arsizio, Como e Milano. Si occupa di diritto del lavoro, assistendo società italiane e straniere in tutte le questioni di natura giuslavoristica e previdenziale: dalla predisposizione di contratti di lavoro subordinato e di consulenza, con particolare riferimento ai rapporti con i dirigenti apicali, all’assistenza nel corso del rapporto di lavoro e in sede di risoluzione del rapporto. Vanta una vasta esperienza nelle controversie relative a tutte le questioni di carattere giuslavoristico e nelle negoziazioni volte alla definizione transattiva delle vertenze. Presta assistenza nell’ambito delle operazioni di riduzione del personale, di trasferimento di aziende e di ristrutturazioni aziendali, anche grazie alla consolidata esperienza nella gestione dei rapporti con le organizzazioni sindacali. È altresì esperto di diritto commerciale e societario. Ha seguito e segue operazioni societarie ed aziendali complesse, quali aperture di nuove unità produttive, ristrutturazioni, acquisizioni e cessioni di società ed aziende, conferimenti, fusioni e scissioni, private equity e riorganizzazione aziendale. È autore di numerose pubblicazioni giuridiche e relatore abituale a convegni e seminari.

amStefano Carugo, Direttore Cardiologia – Unità Coronarica, ASST Santi Paolo e Carlo

Dal 1/11/17 ad oggi Direttore Dipartimento Cardiopolmonare ASST Santi Paolo e Carlo. Dal 1/11/15 ad oggi Direttore UO Cardiologia e UCIC Ospedale San Paolo.

Luca Merlino, Direttore Osservatorio Epidemiologico,
Regione Lombardia

amManuela Bandi, Consigliere Federfarma Milano

amStefano Ongaro, Componente CdA Cooperativa GST

dott Ongaro Stefano Cesare, Medico di Medicina Generale - Centro Medico Polifunzionale, San Giorgio su Legnano (MI).
Membro CDA della Cooperativa Gestione Servizi Territoriali (GST), Coop di servizi di MMG.

Valerio Rossini, Responsabile Unità Operativa Semplice
di Pneumologia Ospedale Valduce, Como

Ermes Zani, Partner Healthy Reply Spa

amGianni Amunni, Direttore Generale, Istituto per lo studio, la prevenzione
e la rete oncologica (ISPRO)

Dal 15 dicembre 2010 a tutt’oggi
ISPO- Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica, via Cosimo il Vecchio, 2 Firenze Ente del Servizio Sanitario Regionale
Contratto per lo svolgimento della funzione di Direttore Generale
Direttore Generale
Dal luglio 2015 a tutt’oggi
Regione Toscana – ITT- Istituto Toscano Tumori
Regione Toscana-Rete Oncologica
Incarico con Delibera di Giunta Regionale
Direttore Scientifico ITT con coordinamento delle attività di ricerca
Dal 2004 a tutt’oggi
Regione Toscana –ITT- Istituto Toscano Tumori
Regione Toscana-Rete Oncologica
Incarico con Delibera di Giunta Regionale
Direttore operativo dell’Istituto Toscano Tumori, con funzioni di coordinamento dell’attività
oncologica della Regione Toscana
E’ membro della Commissione Ministeriale per le reti oncologiche previste dal P.O.N.
E’ membro della Commissione Amianto (Ministero della Salute).
E’ membro della Commissione Ministero della Salute per la Rete Nazionale Tumori Rari.
E’ Coordinatore per progetto CCM sulla valutazione Reti Oncologiche Nazionali.

amDomenico Lucatelli, Docente Master II° Livello,
Università Cattolica, Roma

amGiulio Gallera, Assessore al Welfare Regione Lombardia

E' avvocato, fondatore di uno studio legale a Milano specializzato in diritto societario e commerciale. Dal 29 giugno 2016 è Assessore al Welfare di Regione Lombardia. Precedentemente è stato Assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale, volontariato, associazionismo e terzo settore, Conciliazione e Pari Opportunità. E' stato Sottosegretario di Regione Lombardia ai Rapporti con la Città Metropolitana e Presidente della Commissione Speciale per il riordino delle Autonomie Locali del Consiglio Regionale.

Mario Del Vecchio, Direttore OCPS SDA Bocconi
e Professore Università degli Studi Firenze e Università
Bocconi, Milano

Claudio Costa, Direttore Direzione Risorse Strumentali
SSR, Regione del Veneto

Claudio Pilerci, Direttore Direzione Programmazione
Sanitaria LEA, Regione del Veneto

amAchille Di Falco, Direttore della UOC Formazione e
Sviluppo delle Professioni Sanitarie Azienda Zero

Ragnar Gullstrand, Esperto di Organizzazione Sanitaria

amPatrizia Bonesso, Area Sanità e Sociale Regione del Veneto

amMilena Vainieri, Professoressa Istituto Management Scuola
Superiore Sant’Anna, Pisa

Milena Vainieri è professore associato in economia e gestione delle imprese presso il Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. E’ vice responsabile del Laboratorio Management e Sanità. Gli interessi di ricerca riguardano la misurazione e la valutazione della performance nei servizi sanitari, i meccanismi di governance, la gestione delle risorse umane e l’efficienza nei sistemi pubblici. E’ responsabile scientifico del Sistema di valutazione della performance della sanità toscana (http://performance.sssup.it/tosval) e dei percorsi di miglioramento e valutazione della performance negli istituti zooprofilattici sperimentali di Lazio-Toscana, Umbria-Marche e Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. E’ autrice di numerosi contributi su riviste nazionali fra cui Mecosan e Politiche Sanitarie e interazionali fra cui Health Policy, Healthcare Management Review, BMJ Open e Management Decision.

amDomenico Mantoan, Direttore Generale Sanità e
Sociale, Regione del Veneto

Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto. Dal 21/11/2016 ad oggi Componente Cabina di Regia del progetto “Portale della trasparenza dei servizi per la salute” Ministero della Salute. Dal 16/6/2016 ad oggi Componente Commissione nazionale per l’aggiornamento dei Lea e la promozione dell’appropriatezza nel Servizio Sanitario nazionale Ministero della Salute.

Barbara Mangiacavalli, Presidente FNOPI

amGabriele Pelissero, Past President AIOP

Nato a Casale Monferrato il 17.1.1950. Laureato in Medicina e Chirurgia con Lode presso l’Università degli Studi di Pavia il 4 Luglio 1974. Specialista in Igiene e Medicina Preventiva con Lode e Specialista in Medicina del Lavoro con Lode presso l’Università degli Studi di Pavia. Dall’Anno Accademico 2000-2001 Professore Ordinario di Igiene e Organizzazione Sanitaria presso l’Università degli Studi di Pavia, in cui ricopre i seguenti incarichi accademici:

• Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva
• Presidente della Classe 1 delle Professioni Sanitarie Infermieristiche ed Ostetriche (Corso di Laurea triennale in Infermieristica; Corso di laurea triennale in Ostetricia; Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche)
• Direttore del Centro Interuniversitario di Ecologia Umana.
• Direttore della Unità di Igiene del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense.

E’ Presidente dell’Ospedale S. Raffaele di Milano e Vice Presidente dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Ha incarichi direttivi a livello nazionale nelle seguenti Società:

• è Presidente dell’assemblea dell’European Union of Private Hospitals.
• Vice Presidente Nazionale della Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera (ANMDO).
• Vice Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia
• Consigliere Nazionale di Confindustria
• Presidente del GM Sanità di Assolombarda

E’ autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, di Trattati Scientifici e di Monografie sui temi dell’Organizzazione Sanitaria. La sua attività scientifica concerne prevalentemente l’Epidemiologia, l’Organizzazione e il Management sanitario, la valutazione dei sistemi e dei servizi sanitari. E’ insignito delle onorificenze di Commendatore e Grande Ufficiale della Repubblica Italiana

Rita Petrina, Head of Industry Healthcare & Hospital System,
Willis Towers Watson

amRossana Boldi, Vicepresidente XII Commissione (Affari Sociali),
Camera dei Deputati

Senatore nella XIV legislatura
Segretario Commissione Igiene e Sanità
Componente Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, Diritti Umani, Bicamerale Infanzia e Adolescenza.
Senatore nella XVI legislatura
Presidente della Commissione Politiche dell'Unione Europea
Deputato nella XVIII legislatura, dove attualmente ricopro il ruolo di Vice Presidente della Commissione Affari Sociali Componente della Commissione Bicamerale per l' Infanzia e l'Adolescenza

amMarco Cossolo, Presidente Federfarma

Marco Cossolo è il presidente di Federfarma, la Federazione nazionale che rappresenta le oltre 17.000 farmacie private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale. Federfarma comprende il Sunifar (Sindacato Unitario dei Farmacisti Rurali), che rappresenta le farmacie rurali con le proprie specificita'. Federfarma rappresenta le farmacie private nei confronti di organismi politici, tecnici ed amministrativi, del Servizio sanitario nazionale, di istituzioni, di enti, aziende produttrici e distributori intermedi. Tra i suoi compiti quello di stipulare a livello nazionale la convenzione farmaceutica, cioè l’accordo che permette l’assistenza farmaceutica in forma diretta.

Silvestro Scotti, Segretario Nazionale FIMMG

amSimona Serao Creazzola, Presidente SIFO

Dott.ssa Simona Serao Creazzola, Responsabile Farmaceutica Territoriale, ASL Napoli 1 Centro. Presidente SIFO dal 2017

*Luca Coletto, Sottosegretario Ministero della Salute

amSonia Viale, Assessore alla Sanità, Politiche Sociali e Sicurezza, Vice Presidente Giunta Regione Liguria

Attualmente Vice Presidente della Giunta della Regione Liguria, Assessore con deleghe a Sanità, Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Sicurezza, Immigrazione ed Emigrazione.
Laurea in Giurisprudenza–Avvocato
Da maggio 2015 eletta consigliere regionale e designata a Vice Presidente Della Giunta Regione Liguria assessore con deleghe Sanità, Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Sicurezza, Immigrazione ed Emigrazione.
Sottosegretario di Stato all’Economia e alle finanze dal 20 maggio 2010 e poi, dal 5 maggio 2011, sottosegretario di Stato all’Interno.
Dal 2008 al 2010 ricopre il ruolo di capo segreteria tecnica del Ministro dell’Interno
Nel 2006 direttore generale del Contenzioso e dei Diritti umani del Ministero della Giustizia.
Dal 2002 al 2006 vice capo dipartimento per la giustizia minorile.
E’ Deputato della Repubblica della Lega Nord nella XII Legislatura, dove è membro della Giunta per le elezioni della Commissione Giustizia e Segretario di Presidenza della Commissione Parlamentare antimafia.
Consigliere Comunale Comune di Ventimiglia 1992

amAntonio Maritati, Direttore Commissione Salute e Relazioni Socio-Sanitarie - Area Sanità e Sociale Regione del Veneto

Antonio Maritati è direttore dell’U.O. Commissione salute e relazioni socio-sanitarie – Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto. Laureato in Scienze politiche, il Dott. Maritati è un dirigente amministrativo con oltre 20 anni di esperienza nel campo della salute pubblica.
Per conto della Regione del Veneto coordina le attività afferenti la Commissione Salute e svolge un ruolo di supporto tecnico, per la parte sanità, alle riunioni delle Conferenze (Regioni e PP.AA., Stato/Regioni e Unificata). È anche referente per la Ricerca Sanitaria finalizzata ministeriale e regionale.
Segue, altresì, i lavori delle Reti europee collegate alla Regione del Veneto per la definizione e l’implementazione delle politiche di salute in ambito europeo ed internazionale.
Dal 2016 è membro del Liaison Board dell’Ufficio OMS di Venezia e coordinatore del Programma sanitario Mattone Internazionale Salute – ProMIS, che coinvolge tutte le Regioni italiane insieme al Ministero della Salute.
Dal 2012 è componente dell’ufficio di coordinamento della Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati – SISAC.

amLuigi Cajazzo, Direttore Generale al Welfare Regione
Lombardia

Nato il 29 agosto 1968, consegue nel marzo del 1992 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università “la Sapienza” di Roma. Presso lo stesso Ateneo consegue, nel 1993, il diploma di perfezionamento in Scienze amministrative.
Nel maggio del 1995 supera l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato e, dal 2001, è iscritto all’Ordine dei Giornalisti – elenco Pubblicisti – della Lombardia.
Nel 1994 entra nei ruoli della Polizia di Stato con la qualifica di Commissario e ricopre, tra l’altro, l’incarico di Dirigente della Squadra Mobile presso la Questura di Lecco.
Nel 2001 transita nell’organico della Giunta della Regione Lombardia ove svolge servizio, da ultimo, presso l’U.O. Legale e Avvocatura e presso il Comitato dei Controlli.
Nel 2008 risulta vincitore del concorso per Dirigente Avvocato presso l’A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano dove dirige la s.c. Affari Generali e Legali.
Dal mese di settembre 2009 al 31 dicembre 2011 ricopre l’incarico di Dirigente presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori dove è anche nominato Direttore del Dipartimento Legale e Logistica.
Nel 2011 supera con alto merito il Corso di Formazione manageriale per Direttori di Azienda Sanitaria.
Da gennaio 2012 sino al 31 dicembre 2015 è Direttore Amministrativo della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, con una breve parentesi nei mesi di giugno e luglio 2014, in cui ricopre l’incarico di Commissario Straordinario dell’A.O. Carlo Poma di Mantova.
Con decorrenza 1 gennaio 2016 ricopre l’incarico di Direttore Generale di questa Fondazione fino a maggio 2018.
Dal 1° giugno 2018 nominato Direttore Generale Welfare di Regione Lombardia.

Mario Del Vecchio, Direttore OCPS SDA Bocconi
e Professore Università degli Studi Firenze e Università
Bocconi, Milano

Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute XVII Legislatura

Sabrina Nardi, Vice Coordinatore nazionale del Tribunale
per i diritti del malato - Cittadinanzattiva (TDM) e Direttore
del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC)

amFabiola Bologna, Componente XII Commissione (Affari Sociali),
Camera dei Deputati

On. Dott.ssa Fabiola Bologna
Commissione Affari Sociali-Sanità
Commissione per l’Infanzia e l’Adolescenza
Camera dei Deputati
Palazzo Montecitorio-Roma

amPaolo Bordon, Direttore Generale Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Provincia Autonoma di Trento

Giovanni Endrizzi, Componente 12ª Commissione Permanente
(Igiene e Sanità), Senato della Repubblica

Giovanni Gorgoni, Direttore Generale AReSS Puglia

Walter Locatelli, Commissario Straordinario, A.Li.Sa. Regione
Liguria

amWalter Orlandi, Direttore Regionale Salute, Welfare,
Organizzazione e Risorse umane, Regione Umbria

Vincenzo Papa, Presidente Consorzio CONSIS

Francesco Ripa di Meana, Presidente FIASO

Daniela Scaramuccia, Director IBM Italia

Andrea Mandelli, Senatore della Repubblica e Presidente della Federazione dell’Ordine dei Farmacisti Italiani

Sebastiano Marra, Direttore Dipartimento Cardiologia
Villa Pia Hospital, Torino

Barbara Rebesco, Farmacista Dirigente Responsabile Farmaceutica e Protesica A.Li.Sa. e Responsabile Scientifico SIFO

Giovanna Scroccaro, Direzione Farmaci, Dispositivi e
Protesica, Regione del Veneto

Ugo Trama, Responsabile della UOD 08 “Politica del
Farmaco e Dispositivi” presso la Direzione Generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del SSR,
Regione Campania

Vai alla pagina dell’evento, clicca qui