Summer School 2017
Asiago-Gallio 21-22-23 settembre 2017

summerschool2017_cover

Anche quest’anno la Summer School di Motore Sanità affronterà le problematiche più importanti inerenti il nostro SSN. Il titolo Salvare, Cambiare o Cambiare per Salvare indica con chiarezza il percorso della scuola ed i temi più stringenti. Si andrà dalla sostenibilità dell’innovazione alla definizione di innovazione. Ai nuovi criteri AIFA con il sistema GRADE per graduare l’importanza innovativa e l’impatto sulla salute dei nuovi farmaci, alla scommessa dell’intelligenza artificiale ed il rapporto tra tecnologia ed operatori sanitari.

Si ragionerà sul nuovo codice degli appalti e la ricaduta sul procurement della pubblica amministrazione. Si esamineranno le caratteristiche dei più importanti sistemi sanitari europei ed internazionali al fine di individuare, per quanto possibile, le best practices organizzative sia per le reti ospedaliere sia per la medicina territoriale.

Si riaffronterà il rapporto tra pubblico e privato e le possibilità di interazione tra le due realtà. Si discuterà di indicatori e di come governare il cambiamento del nostro sistema a partire dalla gestione dell’universalità ed equo solidarietà del nostro SSN.

Infine si introdurrà il concetto di fascicolo sociale per individuare strumenti tecnologici di gestione del sociale e le obbligatorie interconnessioni con la sanità a partire dalla gestione del malato e cittadino fragile ed affetto da malattie croniche, una delle grandi sfide attuali e del prossimo futuro.

Vai alla pagina dell’evento, clicca qui