Sicurezza del paziente e gestione del contenzioso – Genova 18 Gennaio 2019

RELATORI

amSonia Viale, Assessore alla Sanità, Politiche Sociali e Sicurezza, Vice Presidente Giunta Regione Liguria

Attualmente Vice Presidente della Giunta della Regione Liguria, Assessore con deleghe a Sanità, Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Sicurezza, Immigrazione ed Emigrazione.
Laurea in Giurisprudenza–Avvocato
Da maggio 2015 eletta consigliere regionale e designata a Vice Presidente Della Giunta Regione Liguria assessore con deleghe Sanità, Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Sicurezza, Immigrazione ed Emigrazione.
Sottosegretario di Stato all’Economia e alle finanze dal 20 maggio 2010 e poi, dal 5 maggio 2011, sottosegretario di Stato all’Interno.
Dal 2008 al 2010 ricopre il ruolo di capo segreteria tecnica del Ministro dell’Interno
Nel 2006 direttore generale del Contenzioso e dei Diritti umani del Ministero della Giustizia.
Dal 2002 al 2006 vice capo dipartimento per la giustizia minorile.
E’ Deputato della Repubblica della Lega Nord nella XII Legislatura, dove è membro della Giunta per le elezioni della Commissione Giustizia e Segretario di Presidenza della Commissione Parlamentare antimafia.
Consigliere Comunale Comune di Ventimiglia 1992

Walter Locatelli, Commissario Straordinario A.Li.Sa. Regione Liguria

Giovanni Ucci, Direttore Generale Policlinico San Martino, Genova

Gianmario Sambuceti, Preside Scuola di Scienze Mediche e
Farmaceutiche, Università degli Studi di Genova

Riccardo Zoja, Professore Ordinario di Medicina Legale, Università degli Studi di Milano

Gian Aristide Norelli, Professore Ordinario di Medicina Legale, Università degli Studi di Firenze

Dal 1974 svolge attività medico-legale nei settori della Patologia Forense, della valutazione del danno, della responsabilità penale e civile, delle Assicurazioni private e sociali, della Identificazione personale. In tali settori è Autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale e internazionale. Membro della Commissione Ministeriale per la approvazione della tabella di valutazione della Invalidità Civile. Già Membro della Commissione per la formulazione delle tabelle ministeriali in R.C.ed attualmente Membro della Commissione nominata dalla Direzione Generale del Ministero della Salute, per la revisione delle tabelle in R.C. Direttore della Sezione Dipartimentale Universitaria di Scienze Forensi e della Unità Operativa Complessa di Medicina Legale, Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Firenze. Coordinatore del Master di II livello in Odontologia Forense dell’Università degli Studi di Firenze. Presidente della Associazione Pro.O.F. (Progetto Odontologia Forense). Direttore del Corso di Aggiornamento Universitario in tema di “Valutazione del danno complesso”. Presidente della Società Toscana di Medicina Legale. Presidente della Commissione Etica per la Ricerca dell’Università di Firenze. Membro dell’ INTERPOL Pathology and Anthropology Working Group. Responsabile Regione Toscana INCA-CGIL per la Medicina Legale. Già V. Presidente del Comitato Etico Area Vasta Centro Regione Toscana. Già Coordinatore del Collegio dei Docenti Med /43. Già Membro del Consiglio Direttivo e V.Presidente della SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni)

Claudio Viazzi, già Presidente Tribunale di Genova

Roberto Monaco, Segretario Nazionale FNOMCeO e Presidente Ordine dei Medici, Siena

Giancarlo Icardi, Direttore UO Igiene Ospedale Policlinico San Martino, Genova

Domenico Pellegrini, Presidente Associazione Ligure Magistrati ANM

Presidente Seconda Sezione Tribunale

amAlessandro Lofoco, Sales & Marketing Manager 3M Medical Solutions Division

amPietro Gorla, Country Director Enti Pubblici e Sanità Aon S.p.A.

Christophe Julliard, Country Manager SHAM S.r.l. Italia

amGiorgio Moroni, Consigliere di Amministrazione e Professional Services Specialty Director Aon S.p.A.

Consigliere di Amministrazione e Responsabile europeo delle attività sulle professioni (Responsabilità Professionale)

amAndrea Rocco, Head of Public Entities & Healthcare Marsh S.p.A.

è Responsabile del settore Healthcare pubblico e privato e della divisione Enti Pubblici di Marsh, Leader mondiale nei servizi di Risk Management e nell’intermediazione assicurativa. Nell’ambito di tale ruolo coordina sia i team centrali propedeutici alla gestione degli specialisti che operano centralmente in supporto ai clienti (team gestione sinistri, Comitato Tecnico, etc.) che i colleghi che lavorano presso gli uffici sul territorio per la gestione dei clienti. Si occupa inoltre direttamente della supervisione dei rapporti e dei servizi con alcuni dei principali clienti, oltre che con associazioni di categoria e della supervisione delle attività di consulenza in ambito Risk Management effettuate nel settore Healthcare. Coordina infine il gruppo di lavoro che si occupa della redazione annuale del medmal report di Marsh. Partecipa come relatore a convegni e seminari in qualità di esperto di Risk Management. In particolare ha partecipato come relatore al V Congresso Nazionale Società Scientifica COMLAS (Novembre 2018), all’ultimo Forum Risk Management di Firenze (Dicembre 2018) ed al Master ERAM (Maggio 2018) organizzato da CINEAS e Politecnico di Milano.

Ugo Carassale, Avvocato Studio Legale Carassale - Cocchi e Associati

Francesco De Stefano, Direttore della Scuola Medicina Legale e del Dipartimento di Scienze della Salute Università degli Studi di Genova

amUmberto Genovese, Professore Associato di Medicina
Legale, Università degli Studi di Milano

Umberto Genovese è Professore Associato di Medicina Legale e delle Assicurazioni presso l’Università degli Studi di Milano, dove dirige il Laboratorio di Responsabilità Sanitaria. E’ Presidente dell’Associazione Medicina e Diritto ed autore di articoli e libri inerenti alla responsabilità professionale in Sanità, oltre che curatore di Collane editoriali sempre inerenti allo stesso tema.

amVincenza Palermo, Direttore SC Risk Management ASL TO 4 Chivasso-Ciriè-Ivrea

amAldo Di Fazio, Responsabile UOSD di Medicina Legale e Gestione del Rischio Clinico, Azienda Sanitaria di Matera

Dr. Aldo Di Fazio Responsabile UOSD Medicina Legale e Gestione del Rischio Azienda Sanitaria Matera. Componente del GRC Regionale della Basilicata. Componente dell'Osservatorio Nazionale sulle Buone Pratiche in Sanità. Componente della Sub-area Rischio clinico della Commissione Salute.

Vittorio Fineschi, Direttore UOC Medicina Legale e delle Assicurazioni Policlinico Umberto I di Roma

amOttavio Nicastro, Coordinatore della Sub Area Rischio Clinico della
Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e PA

Ottavio Nicastro, medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, svolge la sua attività presso il Servizio Assistenza Ospedaliera della Direzione Generale Cura della Persona salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna, occupandosi prevalentemente di tematiche inerenti la gestione del rischio e la sicurezza delle cure. È coordinatore della Sub Area Rischio Clinico della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e componente dell’Osservatorio Nazionale delle Buone Pratiche sulla Sicurezza nella Sanità

Alessandro Dell’Erba, Professore Ordinario di Medicina
Legale, Università degli Studi di Bari

Alessandra De Palma, Direttore UOC Medicina Legale e Gestione Integrata del Rischio e Coordinatore dell’Area Sicurezza delle
Cure - Policlinico Sant’Orsola Malpighi, AOU Bologna

amPaola Frati, Professore Ordinario di Medicina Legale, Università Sapienza di Roma

PROFESSORE ORDINARIO DI MEDICINA LEGALE, UNIVERSITà DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA
Partecipazione in qualità di relatrice a numerosi Convegni nazionali ed internazionali. Autore di pubblicazioni sia nazionali sia censite tramite PUBMED. Fino al 2018 Membro del Comitato Nazionale di Bioetica, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2010-2014 membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Medicina Legale in qualità di segretario. Da ottobre 2010 membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Odontoiatria Forense.

Davide Mozzanica, Coordinatore Risk Management e Gestione dei sinistri, Regione Lombardia

Vai alla pagina dell’evento, clicca qui