Medici nel futuro Farmaci equivalenti-biosimilari – Bari 28 febbraio 2018

RELATORI

Angelo Vacca, Prorettore Università degli Studi di Bari “Aldo Moro"

Loreto Gesualdo, Presidente Scuola di Medicina
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro"

amGabriella Serio, Direttore del Dipartimento di Scienze biomediche e
Oncologia umana Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"

Professore Ordinario di Statistica Medica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro dal 2002;
Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche ed Oncologia Umana da ottobre del 2006 a tutt’oggi;
Componente del Senato Accademico da novembre del 2012 a tutt’oggi.
Posizioni Precedenti
Professore Associato dal 1984 al 2002 di Statistica Medica prima nella Facoltà di Economia e Commercio e dal 1987 nella Facoltà di Medicina e Chirurgia;
Titolare di diversi di insegnamenti di Statistica, Matematica Generale, Teoria della Probabilità, Biometria, Statistica Sanitaria, Statistica Medica nelle Facoltà di Scienze MFN, Economia e Commercio, Medicina e Chirurgia;
Docente in diversi corsi di studio, master, dottorati, specializzazioni di area medica, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale ECM;
Organizzatore e Responsabile di Corsi di formazione post laurea nell’ambito della Società di Statistica Medica;
Responsabile di Corsi di formazione ECM per il personale medico e sanitario nell’ambito delle attività dell’Organismo Regionale per la Formazione in Sanità in collaborazione con le Università di Bari, Foggia, Lecce.
Professore Incaricato dal 1978 al 1984 nelle Facoltà di Scienze MFN e di Economia e Commercio; Ricercatore Universitario dal 1980 al 1984;
Borsista CNR dal 1974 al 1980;
Alcune altre attività:
 Componente di Comitato Etico: della Asl/BA (di cui è stata presidente), dell'Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti – Bari, della ASL Taranto, della ASL di Brindisi, e a tutt’oggi dell’IRCCS Istituto Tumori Giovanni Paolo II e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico in qualità di Biostatistico.
 Membro del Comitato Scientifico e del Collegio operativo dell'Osservatorio Epidemiologico della Regione Puglia (dal 1996 a tutt'oggi).
 Componente del comitato di redazione della rivista trimestrale OER-Puglia.
 Membro del Comitato Scientifico della Rivista OER - Regione Puglia.
Attività Scientifica:
L’attività scientifica è svolta nell’ambito della Statistica Medica. Epidemiologia e Sanità Pubblica con particolare attenzione allo sviluppo ed applicazione di metodi statistici e probabilistici avanzati. I temi di interesse riguardano lo studio della distribuzione in un territorio delle patologie infettive, cronico-degenerative e la valutazione dei differenti fattori di rischio, attraverso la formulazione di modelli matematici, deterministici e stocastici, con particolare riferimento a quelli markoviani. Le metodologie statistiche sono inoltre applicate con l’obiettivo di fornire risposte in termini diagnostici e prognostici in ambito clinico, collaborando con esperti di diversi settori della medicina e biologia. Altri aspetti riguardano, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio epidemiologico della Regione Puglia, lo sviluppo di metodi propri della statistica ospedaliera utili a fornire elementi di programmazione ed organizzazione dei servizi sanitari attraverso la valutazione di indicatori di efficienza ed efficacia, nonché dell’analisi di eventi ripetuti.
Autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, Atti di Convegni e Congressi Internazionali e Nazionali. Autore di un libro di testo sulla Statistica Medica applicata alla ricerca biomedica e di capitoli di metodologia ed epidemiologia su libri. Autore di diversi documenti di interesse didattico anche on line e per e-learning. Relatore in Congressi Internazionali e Nazionali. Referee per riviste nazionali e internazionali. Responsabile e componente di progetti di ricerca di interesse nazionale e regionale.

Franco Silvestris, Professore Ordinario di Oncologia Medica Università
degli Studi di Bari "Aldo Moro

amMonica Montagnani, Professore Associato di Farmacologia
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro"

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Farmacologia presso l’Università di Bari. Ha conseguito il Dottorato in Metabolismo dei Farmaci e Farmacocinetica ed il Master in Clinical Pharmacology presso il WG Magnuson Clinical Center (USA). Dal 1999 al 2009 ha svolto attività di collaborazione con il National Institutes of Health (NIH, USA). E’ Professore Associato di Farmacologia presso l’Università di Bari e svolge attività didattica nel corsi di laurea di Medicina e Chirurgia e nel Bari English Medical Curriculum. Nel 2017 ha conseguito l’abilitazione nazionale a Professore Ordinario.
E’ stata Clinical monitor per studi di Fase II e Fase III presso il Policlinico di Bari, e attuale componente del Comitato Etico dell’IRSS Casa sollievo della sofferenza di S. Giovanni Rotondo. E’ membro di numerose Società scientifiche e componente di comitati editoriali di riviste scientifiche internazionali. Dal 2005 è Revisore per l’attribuzione di fondi di ricerca della European Foundation for the Study of Diabetes (EFSD) e per la Fondation de Recherche sur l’Hypertension Artérielle (FRHA).
E’ stata Relatore e Moderatore in congressi nazionali ed internazionali, e co-autore di circa 70 pubblicazioni scientifiche indicizzate (h-index 26, con oltre 4800 citazioni).

amJean-Francois Desaphy, Professore Associato di Farmacologia
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro"

Jean-François Desaphy è laureato in Francia presso l’Université de Poitiers con l’indirizzo
“Fisiologia e Farmacologia”. Nella stessa università, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in
“Biomembranes” – indirizzo Elettrofisiologia, Farmacologia delle membrane, ed Interazioni
cellulari. Dal 1996, svolge le sue ricerche presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari. Dopo
un periodo trascorso presso la Facoltà di Farmacia, è attualmente professore associato di
Farmacologia nella Scuola di Medicina – dipartimento Scienze Biomediche e Oncologia Umana.
Insegna le discipline farmacologiche nelle Lauree Magistrali in Medicina e Chirurgia (corso in
inglese) e in Farmacia. E’ membro del collegio docente del dottorato in Genomica e Proteomica
Funzionale e Applicata. Il prof. Desaphy è anche Tutore di stage per studenti del “département
Génie Biologique” dell“Université de Bretagne Occidentale” di Quimper in Francia. L’attività di
ricerca del prof. Desaphy è documentata da numerosi lavori pubblicati su riviste scientifiche di
prestigio. I suoi principali interessi riguardano le canalopatie (malattie genetiche ed acquisite
legate alla disfunzione dei canali ionici) e la farmacologia e farmacogenetica dei canali ionici. Nel
1999, ha trascorso un periodo di ricerca come “visiting scientist” nella Divisione di Genetica
Medica presso la Vanderbilt University in Nashville - Tennessee. E’ stato “visting scientist” anche
presso l’Université de la Méditerranée à Marseille in Francia (dic 2008), la NASA a Cape
Canaveral in Florida (Nov. 2009), e l’università di Osaka in Giappone (Sett. 2010). Nel 2002, il
prof. Desaphy ha vinto il Premio per Ricerche pre-cliniche bandito dalla Società Italiana di
Farmacologia e dalla Farmindustria. Tra i maggiori successi della sua ricerca, il prof. Desaphy ha
partecipato alla missione MDS dell’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con la NASA
statunitense (finora la permanenza più lunga di roditori nello spazio a bordo il shuttle e la stazione
Spaziale Internazionale). Inoltre le sue ricerche hanno portato all’attuazione di una strategia
farmacogenetica nel trattamento delle sindrome miotoniche (medicina di precisione).

amGiorgio Colombo, Farmacoeconomista Università degli Studi di Pavia

Laureato in Economia presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Milano, ha approfondito le tematiche relative alla microeconomia applicata alle scelte in sanità all'Université Catholique di Lovanio in Belgio e all’economia sanitaria presso la University of York nel Regno Unito.
Dal 2000 è docente di Organizzazione Aziendale presso Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Pavia; dal 2014 è coordinatore scientifico del Master di 2° livello in Marketing & Management nel settore farmaceutico - MAMAF, sempre presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 1994 è tra i soci fondatori di S.A.V.E. Studi Analisi Valutazioni Economiche Srl, società di ricerca e consulenza in economia sanitaria, farmaco economia e outcomes research, in cui attualmente ricopre la carica di Direttore Scientifico. E’ autore e co-autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche e 3 monografie, membro di comitati scientifici di riviste peer-review nazionali ed internazionali. Dal 2008 è Editor-in-Chief di ClinicoEconomics and Outcomes Research Journal.

Achille Caputi, Professore di Farmacologia, già Presidente SIF
Università degli Studi di Messina

amMaria Rosaria Carratù, Professore Ordinario di Farmacologia
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro"

Laureata con lode in Medicina e Chirurgia e Specializzata con lode in Farmacologia Clinica presso l’Università di Bari. E’ Professore Ordinario di Farmacologia presso l’Università di Bari “Aldo Moro”. E’ vice-direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana. E’ docente di riferimento della disciplina Farmacologia del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia collaborando al coordinamento delle attività didattiche del corso di laurea anche in qualità di componente della Commissione tecnico-pedagogica. E’ docente di Farmacologia presso numerose Scuole di Specializzazione di area medica. E’ stata direttore del Dipartimento di Farmacologia e Fisiologia Umana (triennio 2008-2011), Coordinatore del Dottorato di Ricerca cofinanziato dal FSE in Farmacologia Clinica e Terapia Medica (2001-2011), Direttore della Scuola di Dottorato in Scienze Biomediche (2012-2014), Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia annessa alla Facoltà Medica (2001-2007). E’ stata membro di Comitati etici (Ospedale Generale Regionale “F. Miulli”, Istituto Oncologico di Bari ). E’ membro scientifico dell’OPBA di Ateneo. Ha soggiornato per motivi di studio e di ricerca in Francia (Laboratoire de Neurobiologie, Ecole Normale Supérieure, Université Paris VII; Laboratoire de Toxicologie et d'Hygiène Appliquée, Université Bordeaux II) e in Germania (Physiologisches Institüt Universität Krankenhaus Eppendorf, Hamburg). E’ relatore e moderatore nell’ambito di Congressi nazionali e internazionali. Oltre ad essere membro di società scientifiche nazionali e internazionali è anche membro dell’Editorial Board delle riviste Frontiers in Pharmacology, Madridge Journal of Cancer Study & Research, Madridge Journal of Oncogenesis, Journal of Pharmacology & Clinical Research, Advances in Clinical Toxicology. E’ coautore di numerose pubblicazioni scientifiche riportate in PubMed.

Antonio Moschetta, Presidente Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro"

Vai alla pagina dell’evento, clicca qui