Il Modello Ligure – Genova 15 giugno 2018

RELATORI

Giovanni Toti, Governatore Regione Liguria

amSonia Viale, Vice Presidente Giunta e Assessore Sanità Regione Liguria

Attualmente Vice Presidente della Giunta della Regione Liguria, Assessore con deleghe a Sanità, Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Sicurezza, Immigrazione ed Emigrazione.
Laurea in Giurisprudenza–Avvocato
Da maggio 2015 eletta consigliere regionale e designata a Vice Presidente Della Giunta Regione Liguria assessore con deleghe Sanità, Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Sicurezza, Immigrazione ed Emigrazione.
Sottosegretario di Stato all’Economia e alle finanze dal 20 maggio 2010 e poi, dal 5 maggio 2011, sottosegretario di Stato all’Interno.
Dal 2008 al 2010 ricopre il ruolo di capo segreteria tecnica del Ministro dell’Interno
Nel 2006 direttore generale del Contenzioso e dei Diritti umani del Ministero della Giustizia.
Dal 2002 al 2006 vice capo dipartimento per la giustizia minorile.
E’ Deputato della Repubblica della Lega Nord nella XII Legislatura, dove è membro della Giunta per le elezioni della Commissione Giustizia e Segretario di Presidenza della Commissione Parlamentare antimafia.
Consigliere Comunale Comune di Ventimiglia 1992

Matteo Rosso, Presidente II Commissione, Salute e Sicurezza sociale Regione Liguria

Walter Locatelli, Commissario Straordinario, A.Li.Sa Regione Liguria

Filippo Ansaldi, A.Li.Sa Regione Liguria

Elisabetta Boracchia, Presidente Federfarma Liguria

amLuigi Carlo Bottaro, Direttore Generale ASL 3

Nato a Genova nel 1956. Laureato in Medicina e Chirurgia. Specialista in Ematologia Generale (Clinica e Laboratorio). Specialista in Patologia Clinica. Direttore di Struttura Complessa Patologia Clinica presso Asl3 Genovese dal 2002. Direttore del Dipartimento di Patologia Clinica ASL3 Genovese dal 2003 al 2012. Direttore del Dipartimento Interaziendale di Patologia Clinica ASL3 – Ospedale Evangelico Internazionale dal 2012 al 2016. Direttore Sanitario f.f. di ASL3 Genovese da agosto 2014 al 31 luglio 2016. Direttore Generale di ASL3 Genovese dal 1° agosto 2016 ad oggi. Valutatore dei Sistemi di Qualità ISO 9000:200. Professore a contratto per la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Genova.

Adriano Lagostena, Direttore Generale E.O. Ospedali Galliera

Enrica Orsi, Direttore Sociosanitario A.Li.Sa Regione Liguria

amBruna Rebagliati, Direttore Generale ASL 4

Laureata in medicina e chirurgia, specializzata in Igiene e Medicina Preventiva con indirizzo in Igiene ed Organizzazione dei Servizi Ospedalieri, è il Direttore Generale della Azienda Sociosanitaria Ligure n.4 dall’agosto 2016 ove ha intrapreso un percorso di efficientamento finalizzato ad assicurare la presa in carico dei bisogni assistenziali, nell’ottica della massima efficacia, appropriatezza, sicurezza e dell’abbattimento dei tempi di attesa.
Dal 2008 al 2016 ha diretto il Presidio Ospedaliero Unico della ASL 3 Genovese, promuovendo l’unitarietà e l’integrazione funzionale tra tutti gli stabilimenti ospedalieri afferenti al Presidio unico, garantendo, l’uniformità delle procedure e la creazione di percorsi assistenziali in rete e conducendo la sperimentazione di modelli innovativi, organizzativi e gestionali. In Asl 3 è stata, inoltre, Risk manager dell’Azienda e Responsabile della Direzione Medica dell’Ospedale di Arenzano.
Ha svolto rilevante attività di docenza nelle materie di competenza anche in qualità di professore a contratto presso l’università degli Studi di Genova.
E’ iscritta nell’elenco Nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliere e degli altri Enti del SSN.
E’ autrice di numerose pubblicazioni sulle materie di competenza.

Giovanni Ucci, Direttore Generale Policlinico IRCCS San Martino Genova

Sergio Vigna, Direttore Sanitario A.Li.Sa Regione Liguria

Fiorenzo Corti, Vice Segretario Nazionale FIMMG
e Responsabile Area Comunicazione

Renato Botti, Direttore Regionale Sanità Regione Piemonte

amMonica Calamai, Direttore Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione
Sociale Regione Toscana

Dal 01/02/2018 ad oggi è Direttore Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Regione Toscana. Dal 01/06/2013 al 31/01/2018 è stata Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. Nominata membro del Comitato Scientifico, relatrice nell’evento nazionale “Forum Risk Management in sanità” - Firenze 29/11 – 02/12/2016. Ha organizzato e presenziato in qualità di speaker l’evento internazionale “The Network of large European Hospitals: how innovation in technology, in medical practice and in organization improves patient care” tenutosi a Firenze, c\o l’AOU Careggi dal 13 al 15 ottobre 2016.
Nel maggio 2016 è entrata a far parte del Comitato Guida del Progetto FIASO 'Sperimentazione clinica'. È stata individuata quale membro della Giuria Qualificata nel premio “Innovazione Digitale in sanità” nell’ambito del convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in sanità della School of Management del Politecnico di Milano (4 maggio 2016). È stata chiamata a far parte dell’Advisory Board dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità (incontro del 11 Giugno 2015). In data 12 maggio 2015 ha ritirato il premio “Innovazione Digitale in Sanità 2015” assegnato all’AOU Careggi dal Politecnico di Milano e FIASO, nell’ambito dell’Osservatorio Innovazione digitale in sanità, per lo sviluppo di un sistema di gestione informatizzata e digitale delle prenotazioni di prestazioni di laboratorio.

amCarmelo Gagliano, Presidente Coordinamento Regionale Ordini Professioni
Infermieristiche Liguria


- Infermiere di ruolo presso l’Ospedale Mauriziano di Torino dal 1985 al 1986
- Infermiere di ruolo presso l’U.S.L. n. 18 di Nicosia (EN) dal 1986 al 1988
- Infermiere di ruolo presso l’Azienda Ospedaliera “Villa Scassi” di Genova Sampierdarena (ex U.S.L. XI) con svolgimento dell’attività professionale presso i reparti di area critica dal 1988 al 1990;
- Infermiere Abilitato alle Funzioni Direttive (caposala) di ruolo presso il servizio di Pronto Soccorso dell’ Azienda Ospedaliera “Villa Scassi” di Genova Sampierdarena dal 1990 al 1991;
- Infermiere Abilitato alle Funzioni Direttive (caposala) di ruolo presso la Scuola Infermieri dell’U.S.L. n° 11 di Genova Sampierdarena dal 1991 al 2001 ;
- Infermiere Dirigente (Cat Ds) responsabile di Nucleo Operativo dell’Azienda Ospedaliera Villa Scassi dal 2001 al 2007;
- Infermiere Dirigente Responsabile dell’Area infermieristica – ostetrica di ASL 3 Liguria;

amDomenico Mantoan, Direttore Generale Sanità e Sociale Regione del Veneto

Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto. Dal 21/11/2016 ad oggi Componente Cabina di Regia del progetto “Portale della trasparenza dei servizi per la salute” Ministero della Salute. Dal 16/6/2016 ad oggi Componente Commissione nazionale per l’aggiornamento dei Lea e la promozione dell’appropriatezza nel Servizio Sanitario nazionale Ministero della Salute.

amGabriele Pelissero, Consigliere Nazionale AIOP


Nato a Casale Monferrato il 17.1.1950. Laureato in Medicina e Chirurgia con Lode presso l’Università degli Studi di Pavia il 4 Luglio 1974. Specialista in Igiene e Medicina Preventiva con Lode e Specialista in Medicina del Lavoro con Lode presso l’Università degli Studi di Pavia. Dall’Anno Accademico 2000-2001 Professore Ordinario di Igiene e Organizzazione Sanitaria presso l’Università degli Studi di Pavia, in cui ricopre i seguenti incarichi accademici:

• Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva
• Presidente della Classe 1 delle Professioni Sanitarie Infermieristiche ed Ostetriche (Corso di Laurea triennale in Infermieristica; Corso di laurea triennale in Ostetricia; Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche)
• Direttore del Centro Interuniversitario di Ecologia Umana.
• Direttore della Unità di Igiene del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense.

E’ Presidente dell’Ospedale S. Raffaele di Milano e Vice Presidente dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Ha incarichi direttivi a livello nazionale nelle seguenti Società:

• Consigliere Nazionale di AIOP, Associazione Italiana di Ospedalità Privata, ed è
Presidente dell’assemblea dell’European Union of Private Hospitals.
• Vice Presidente Nazionale della Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera (ANMDO).
• Vice Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia
• Consigliere Nazionale di Confindustria
• Presidente del GM Sanità di Assolombarda

E’ autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, di Trattati Scientifici e di Monografie sui temi dell’Organizzazione Sanitaria. La sua attività scientifica concerne prevalentemente l’Epidemiologia, l’Organizzazione e il Management sanitario, la valutazione dei sistemi e dei servizi sanitari. E’ insignito delle onorificenze di Commendatore e Grande Ufficiale della Repubblica Italiana

Francesco Quaglia, Direttore Generale Dipartimento Salute e Servizi Sociali,
Regione Liguria

amAnnarosa Racca, Presidente Federfarma Lombardia

Andrea Stimamiglio, Medico di Medicina Generale FIMMG Liguria

 

Vai alla pagina dell’evento, clicca qui