Descrizione evento

Programma

Invito stampa

Comunicato stampa

Rassegna stampa

 

SLIDES

– Maura Gardinali, Responsabile Servizio Diabetologia Casa di Cura Santa Maria Maddalena

– Francesco Mollo, Responsabile UOSD Malattie Endocrine, Metaboliche e della Nutrizione ULSS 5 Polesana

– Antonella Senesi, Responsabile Ambulatorio Piede Diabetico ULSS 7 Schio

 

Il diabete è un’epidemia in continua espansione, in Italia colpisce 3.3 milioni di persone pari al 5.5 % cui va aggiunto un altro milione di cittadini che ignorano di avere già la malattia.
La dimensione del problema, ma soprattutto la gravità delle complicanze croniche associate alla malattia fanno del diabete mellito uno dei problemi sanitari su scala mondiale.
La diagnosi precoce è determinante per instaurare un corretto piano di controllo del diabete e di prevenzione delle
complicanze a lungo termine.
Scopo del presente congresso è quello di diffondere la conoscenza della patologia, delle complicanze associate, delle nuove opzioni terapeutiche e delle principali misure di prevenzione, in particolare la modifica dello stile di vita, che ad oggi è considerata la terapia più efficace per combattere i l diabete ed i fattori di rischio comunemente associati come obesità, dislipidemie ed ipertensione arteriosa.
I Lions da sempre sono impegnati in prima linea , attraverso un service permanente, per sensibilizzare la popolazione su tale malattia, affinché esegua gli accertamenti clinici preventivi, evidenziando così eventuali stati morbosi latenti e mettere in atto gli opportuni accorgimenti, per scongiurare gravi stati patologici.

Altro

DESTINATARI: Medici Chirurghi (tutte le professioni), Farmacisti, Infermieri, Assistenti Sanitari, Educatori Professionali. CREDITI ECM: L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla presenza al 100% dei lavori. Saranno inoltre obbligatorie la rilevazione della presenza e la compilazione del questionario di gradimento dell’evento formativo.